facebook rss

La ‘banda del buco’ torna in azione:
furto alla Tabaccheria Sorriso,
«Bottino da diverse migliaia di euro»

FALCONARA - I malviventi hanno agito nella notte dopo aver sfondato un muro maestro, in comune tra una palazzina e l'attività. Il titolare Mauro Mancini: «Dall'esterno era tutto perfetto. Quando siamo entrati abbiamo visto che dagli scaffali mancavano Gratta & Vinci e sigarette, oltre ai soldi». Sul posto i carabinieri della Tenenza che hanno acquisito le immagini riprese dal sistema di videosorveglianza. Indagini in corso

Il buco fatto per accedere alla Tabaccheria Sorriso di Villanova

di Alberto Bignami (Foto di Giusy Marinelli)

Appena dieci giorni, e la ‘banda del buco’ torna a colpire, sempre con la stessa modalità.
Dopo il colpo messo a segno alla ‘Famar’ di via Marconi a Castelferretti nella notte tra il 14 e il 15 aprile scorso; questa volta, a finire nel mirino dei ladri, nella notte tra martedì e oggi, è stata la ‘Tabaccheria Sorriso’ di Villanova, ex ‘Bar Sorriso’.
La tecnica utilizzata è stata la stessa: un buco, per entrare nell’attività e mettere a segno un colpo «Per svariate migliaia di euro di bottino – racconta il titolare, Mauro Mancini -. Hanno preso del denaro tenuto come fondo cassa per poi svuotare quasi totalmente gli scaffali dove erano riposte sigarette e Gratta & Vinci».

La banda è entrata «dopo aver fatto un foro di circa 50 centimetri per 50, su un muro maestro che divide la nostra attività da una palazzina adiacente, sul retro, al momento sgomberata e dove stanno facendo dei lavori. Da lì, sono riusciti ad entrare da noi senza che nessuno potesse accorgersene».
La Tabaccheria Sorriso è situata infatti lungo la trafficatissima via Flaminia.
Ad accorgersi del colpo, sono stati i titolari quando «questa mattina all’apertura, alle 7.30, siamo entrati trovando gli scaffali vuoti. Dall’esterno – commenta – era tutto perfetto: serranda e vetrine erano immacolate. Abbiamo capito come erano entrati, una volta trovato il buco sul muro».

Il buco coperto

Immediatamente Mancini ha chiamato i carabinieri della Tenenza di Falconara e ha sporto denuncia.
I militari dell’Arma sono ora impegnati con le indagini, avvalendosi anche dei filmati ripresi dalle telecamere di videosorveglianza di cui è dotata l’attività
Ad agire, osservando i filmati, è una sola persona con il volto completamente coperto ma è difficile pensare che possa aver fatto tutto da solo, senza nemmeno un complice che facesse da palo e un altro che lo aiutasse nel buttar giù un muro maestro perché «è stato un gran lavoro».
Non è escluso affatto, infine, che a colpire sia stata la stessa banda che aveva precedentemente agito a Castelferretti: identico, infatti, il modus operandi.

La Tabaccheria Sorriso a Villanova

Quello subìto da Mancini è il secondo furto di questo genere. Uno avvenne nel 2011 quando i ladri, utilizzando un’auto a mo’ di ariete, sfondarono la vetrata d’ingresso dell’allora bar e rubarono una macchinetta cambia soldi con del denaro all’interno.
«Nonostante ciò – conclude –, ci siamo subito rimboccati le maniche riaprendo appena possibile al pubblico e coprendo il buco, altrimenti non avrei dormito. Domani – aggiunge – ci consegneranno un po’ di merce e altra ne andrò a prendere io. Sì – chiosa -, ci rimettiamo in carreggiata immediatamente» conclude con un sorriso cortese e gentile che contraddistingue da sempre Mancini e, non a caso, la sua storica attività.

La Tabaccheria Sorriso

La porta della palazzina all’interno della quale è entrata la ‘Banda del Buco’

Il buco una volta ricoperto

La porta della palazzina all’interno della quale è entrata la ‘Banda del Buco’

Il buco una volta ricoperto visto dalla Tabaccheria

Sfondano la parete, entrano e rubano la cassaforte: in azione la ‘banda del buco’

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X