facebook rss

La ministra Bernini a Camerino
«Unicam è il ritorno alla normalità»
(Video)

CAMERINO - La titolare del dicastero dell'università e della ricerca visita la nuova sede del rettorato inaugurata recentemente: «Sono particolarmente vicina e affezionata a questo ateneo, ha una funzione rigenerativa»
La ministra Bernini ad Unicam

Visita-Bernini1-650x488

Il rettore Graziano Leoni consegna un targa ricordo alla ministra Anna Maria Bernini

di Gabriele Censi

Una promessa mantenuta. In occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico di Unicam la ministra dell’Università Anna Maria Bernini, in collegamento video, aveva detto “verrò presto a Camerino”.

Visita-Bernini2-325x244Oggi, dopo aver presenziato ad Urbino per un’altra inaugurazione universitaria, la visita al nuovo rettorato accolta dal rettore Graziano Leoni e dall’intera governance di ateneo. E’ stata anche l’occasione per visitare la mostra mostra di Giuliana Flavia Cangelosi “Tra linee e algoritmi”, poi il passaggio in municipio.

«Sono particolarmente vicina e affezionata all’università di Camerino che ha una funzione rigenerativa particolare – ha esordito la ministra – , è il ritorno alla normalità. Riportare la vita in città, qui c’è tanta luce e bisogna illuminare tutte le belle cose che ci sono a Camerino». Il rettore Graziano Leoni: «L’abbiamo accolta in questo edificio dentro le mura appena riaperto, abbiamo avuto rassicurazioni e impegni per il sostegno al nostro ateneo che è un punto fermo per il territorio appenninico del Centro Italia»

unicam-bernini-2-325x183

La mostra interattiva nella sede del rettorato

Plauso anche per il progetto di campus diffuso, con decreti pubblicati proprio la scorsa settimana: «Un ecosistema della conoscenza e della formazione non più chiuso dentro delle mura – dice ancora Bernini – l’università si coordina con l’impresa, con la ricerca, con il terzo settore, con l’intero territorio».

Sul diritto allo studio: «Una priorità da quando sono entrata in servizio 18 mesi fa, che è il nodo vero perché questo sia un diritto e non un privilegio. Abbiamo messo nel 2024 850 milioni di euro per le borse di studio e, proprio due giorni fa, abbiamo pubblicato il bando housing per un miliardo e duecento milioni».

Doppia festa a Unicam: inaugura il suo 688esimo anno e il rettorato torna in centro (Video)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X