facebook rss

Spinelli in tasca e violazione
del Daspo urbano: tre giovani nei guai

FALCONARA- In questo fine settimana durante il controllo straordinario del territorio e del litorale, tre persone sono state trovate dai carabinieri in possesso di sostanze stupefacenti e due uomini sono stati denunciati per non aver ottemperato al divieto di accesso alle aree urbane  

I carabinieri di Falconara (Archivio)

 

Un fine settimana di intesa attività per i carabinieri della Tenenza di Falconara Marittima che hanno segnalato alle rispettive Prefetture di provenienza tre persone per la violazione della normativa sugli stupefacenti e denunciato due uomini in stato di liberà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ancona per la mancata osservanza del divieto di accesso alle aree urbane, emesso nei loro confronti dal questore di Ancona. Un servizio straordinario di controllo del territorio, attuato su disposizione del Comando provinciale carabinieri di Ancona, che ha visto un dispiegamento imponente di uomini e mezzi che ha circoscritto le zone nevralgiche della città, il centro abitato, la zona della stazione ferroviaria e tutto il litorale falconarese. Il tutto finalizzato alla prevenzione e repressione dei fastidiosi reati predatori nonché al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti e delle relative violazioni, per garantire sicurezza ai cittadini che, viste le calde giornate, hanno affollato le spiagge della città. Nel corso del servizio sono state controllati numerosi veicoli nonché persone.

I militari della Tenenza hanno proceduto, nella centralissima piazza Mazzini di Falconara, al controllo di un trentacinquenne, con precedenti specifici, residente a Roma. L’uomo, che non ha saputo giustificare la sua presenza sul territorio comunale falconarese, alla vista dei militari ha cercato di nascondere un pacchetto in plastica nel pantalone. Il movimento non è sfuggito ai carabinieri che lo hanno sottoposto a perquisizione personale, con il successivo rinvenimento di nove spinelli confezionati artigianalmente composti da mistura di tabacco con sostanza stupefacente del tipo marijuana, per un peso lordo complessivo di 9 grammi circa, sottoposti a sequestro amministrativo. Il trentacinquenne è stato segnalato, ai sensi della normativa sugli stupefacenti, alla Prefettura del luogo di residenza. Nei suoi confronti la Tenenza dei Carabinieri di Falconara Marittima avanzerà al questore di Ancona proposta per l’emissione di idonea misura di prevenzione personale.

Lungo il litorale i militari hanno poi proceduto al controllo di due ragazze le quali sono state trovate in possesso rispettivamente di uno spinello confezionato artigianalmente composto da mistura di tabacco con costanza stupefacente del tipo hashish e di un pezzo di hashish, il tutto del peso lordo complessivo di 2,5 grammi circa, sottoposti a sequestro amministrativo.

Nel pomeriggio di sabato, invece, sempre nel centro abitato di Falconara, i carabinieri hanno sorpreso due uomini, di 28 anni e 29 anni, entrambi abitanti nel medesimo Comune, intenti a violare il divieto di accesso alle aree urbane emesso nei loro confronti dal questore di Ancona, rispettivamente nel mese di febbraio 2024 e agosto 2023. Gli stessi erano all’esterno di un’attività commerciale a sorbire bevande alcoliche, incuranti della misura di prevenzione in corso di esecuzione. Non è la prima volta che entrambi violano il divieto che è punito, ai sensi della vigente normativa di settore, con l’arresto da sei mesi ad un anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X