La gioia dei giocatori del Fabriano Cerreto
di Michele Carbonari
Giornata storta per il Chiesanuova, che cade di misura in casa punito all’unica occasione concessa al Fabriano Cerreto ma allo stesso tempo mai veramente capace di rendersi pericoloso in attacco. Al Sandro Ultimi, nella settima giornata di ritorno del campionato di Eccellenza, decide un gol di Palmieri al quarto d’ora della ripresa. Gli uomini di Mobili restano al terzo posto a quota 39 ma ora al pari del Tolentino (2-2 all’Helvia Recina contro la Maceratese). Il Chiesanuova rimanda dunque l’appuntamento con la vittoria che manca da circa un mese (2-1 al Matelica) ma avrà tempo di rifarsi. Infatti, mercoledì è in programma la “seconda parte” del match del Montefeltro contro l’Urbino, sospeso al 34′ per nebbia domenica scorsa sul parziale di 0-1 grazie al rigore di Mongiello. Mentre nel prossimo weekend il derby esterno con il Montefano.
La cronaca. Dopo una iniziale fase di studio, è il Fabriano Cerreto ad avere la prima occasione. All’11’ punizione tagliata dalla destra di Palmieri, per un soffio nessuno arriva sulla sfera. Il pallino del gioco è in favore agli ospiti. Al quarto d’ora altro insidioso traversone dalla fascia di De Santis, Fatone con qualche difficoltà devia in angolo. Sugli sviluppi del corner Canavessio appoggia di testa indietro per il proprio portiere sfiorando l’autorete (palla sul fondo). Il Chiesanuova emerge dopo metà primo tempo. Al 25′ punizione dal limite di Mongiello sul palo di Mazzoni, che respinge con i pugni. Al 32′ ancora il capitano alla battuta di un calcio piazzato: palla al centro, Tempestilli gira di testa ma troppo debolmente per impensierire l’estremo difensore avversario. Tre giri di lancette dopo è sempre Mongiello ad ispirare i compagni: va sul fondo e dalla sinistra crossa per Vitucci che all’altezza del secondo palo anticipa l’avversario ma Mozzoni su allunga e blocca sulla linea di porta compiendo un grande intervento.
I padroni di casa approcciano bene la ripresa macinando gioco ma senza trovare lo spunto vincente. Tant’è che a passare in vantaggio è il Fabriano Cerreto, alla prima occasione (14′): Palmieri scambia dal limite dell’area e lascia partire un sinistro che, deviato, sorprende Fatone. Dieci minuti più tardi ancora ospiti in avanti, Conti con il mancino alza troppo la mira dal limite. Superato momento più complicato il Chiesanuova torna a spingere, ma senza lucidità. Da registrare, al 39′, solo un timido tentativo di Pasqui (destro a lato). Allo scadere i locali recriminano per un dubbio tocco di mano in area sul colpo di testa di Canavessio, sul proseguo dell’azione Mongiello non riesce ad imprimere forza al destro. Il Fabriano Cerreto va vicino al raddoppio in pieno recupero, quando De Santis in contropiede calcia a giro con il sinistro, deviato in angolo. Termina 1-0 per gli ospiti.
Il tabellino:
CHIESANUOVA (4-4-2): Fatone; Perini, Canavessio, Tempestilli, Ciottilli (20′ s.t. Sfasciabasti); Vitucci (20′ s.t. Sbarbati) Russo, Tanoni (26′ s.t. Palladini), Mongiello; Persiani, Pasqui. A disp.: Ajradinoski, Morettini, Bambozzi, Priori, Calcaterra, Tacconi. All.: Mobili.
FABRIANO CERRETO (4-4-2): Mazzoni; De Santis, Marino, Mistura, Grassi; Crescentini, Trillini, Conti, Proietti Zolla, Palmieri (35′ s.t. Carnevali), Nacciarriti (47′ s.t. Poeta). A disp.: Stroppa, Guidarelli, Gori, Musso, Franconi, Marinelli, Fondi. All.: Mariotti.
TERNA ARBITRALE: El Mouhsini di Pesaro (Giacomucci di Pesaro – Belogi di Ancona).
RETE: 14′ s.t. Palmieri,
NOTE: ammoniti: De Santis, Crescentini, Ciottilli, Sfasciabasti, Tempestilli, Proietti Zolla, Palmieri, Canavessio. Angoli: 4-3. Recupero: 7′ (2’+5′).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati