Un punto a testa nel derby:
la Civitanovese sfiora il colpaccio,
l’Ancona tiene il quinto posto (Foto)

SERIE D - I gol nel primo tempo: dorici in vantaggio con Alluci dopo 8 minuti, pareggia Passalacqua al 46'. Un minuto dopo traversa di Franco per i rossoblu che scavalcano la Fermana e salgono in quart’ultima posizione

civitanovese-ancona-12-650x433

di Andrea Cesca (foto di Federico De Marco)

Passalacqua risponde ad Alluci, termina in parità il derby fra Civitanovese ed Ancona nel quale i padroni di casa ai punti probabilmente avrebbero meritato qualcosa di più per le occasioni create, su tutte la traversa colpita da Franco. Al Polisportivo termina 1 a 1, il punto conquistato consente alla squadra di Stefano Senigagliesi di scavalcare in classifica la Fermana e salire in quart’ultima posizione, la zona salvezza resta lontana tre punti.

civitanovese-ancona-5-650x415

La divisione della posta in palio non cambia i piani dell’Ancona, ferma al quinto posto, in zona playoff. A dieci giornate dal termine della stagione regolare entrambe le formazioni uscite tra gli applausi dei tifosi restano in corsa per i rispettivi obiettivi. L’Ancona approccia meglio la partita, la Civitanovese prende le misure all’avversario e alla lunga si fa preferire.

Foglia è ancora fermo ai box, la Civitanovese ritrova Capece reduce da una giornata di squalifica, Visciano che in settimana ha fatto lavoro differenziato va in panchina. La società da un paio di settimane ha deciso il silenzio stampa e la squadra si allena a porte chiuse. Mister Gadda porta Boccardi in panchina, sono recuperati sia Rovinelli che Alluci, manca Gulinatti oltre al solito Amadori.

civitanovese-ancona-10-650x433

Lo stadio è blindato, la viabilità rivoluzionata in prossimità del Polisportivo, nel piazzale antistante possono parcheggiare solo i tifosi ospiti. La posta in palio è molto alta per la squadra allenata da Stefano Senigagliesi, i rossoblu impelagati nelle sabbie mobili della classifica sono obbligati a fare punti nel secondo dei quattro derby consecutivi proposti dal calendario anche perché ieri l’Isernia ha pareggiato a Termoli e li ha agganciati in classifica. All’andata allo stadio Del Conero decise la sfida una rete di Bevilacqua nelle battute finali del match, complice uno svarione difensivo.

civitanovese-ancona-6-650x433

La Civitanovese è reduce dal pareggio di Fossombrone, così come era successo in casa con l’Avezzano sono state decisive le reti incassate nei minuti di recupero, il rammarico resta. Stessa sorte è toccata sette giorni fa all’Ancona, battuta a domicilio dal Teramo con due reti subite nell’over time. Ancona è in serie positiva da metà novembre in trasferta, la Civitanovese è a caccia della vittoria casalinga che manca da due mesi e mezzo, l’unica in campionato di questa stagione con il Sora risale a 1 dicembre. Sono 350 i tifosi di fede dorica sugli spalti, non tantissimi, probabilmente a causa del caro biglietti (15 euro più i diritti di prevendita).

civitanovese-ancona-13-650x433

Striscione dei tifosi dorici per il prezzo del biglietto

L’assenza di capitan Visciano a centrocampo si fa sentire, l’Ancona parte meglio, al 5’ Battistini davanti a Petrucci cicca la sfera, sul capovolgimento di fronte Bevilacqua manca di un soffio la deviazione vincente su una sponda di Padovani. Il risultato si sblocca all’8’ grazie ad una perla di capitan Alluci, il sinistro dalla distanza di capitan si spegne sotto l’incrocio dei pali, palla imprendibile per Petrucci, 0 a 1.

Gol-ancona-civitanovese-ancona-17-650x420

Il gol di Alluci

La Civitanovese fatica a reagire, al 10’ Pecci va vicino al raddoppio dopo una triangolazione con un compagno ma calcia male la sfera. Il tifo è incessante, da una parte e dall’altra, qualche schermaglie a distanza quando nel settore locali viene alzato lo striscione “diffidati Samb non mollate”. Il primo intervento di Laukzemis al 17’ una facile presa sul colpo di testa di Bevilacqua. Dopo Il ventesimo i padroni di casa riescono ad alzare il baricentro ma con scarso profitto. Pecci sulla destra è una spina nel fianco della difesa locale, Rossetti fatica a tenerlo a bada, Bevilacqua si rende insidioso al 38’ poi al 45’ chiama alla parata Laukzemis.

gol-civitanovese-civitanovese-ancona-7-650x433

Il pareggio di Passalacqua

Nel primo dei due minuti di recupero la Civitanovese agguanta il pareggio e sfiora il sorpasso: al 46’ Passalacqua salta più in alto di tutti sul cross dalla destra di Buonavoglia, la palla a spiovere sorprende l’estremo difensore dell’Ancona e si insacca, 1 a 1. Un minuto dopo la traversa salva l’Ancona sul gran destro da fuori di Franco.

civitanovese-ancona-8-650x437

Il secondo tempo si apre con la Civitanovese che reclama un fallo in area avversaria, l’arbitro assegna il calcio di punizione all’Ancona. La prima occasione della ripresa è per gli ospiti, al 50’ Petrucci si allunga per deviare in angolo la conclusione ravvicinata di Magnanini.

civitanovese-ancona-14-325x208

Mister Stefano Senigagliesi

Il collega Laukzemis deve fare altrettanto al 61’ sul sinistro di prima intenzione di Rossetti. Milani appena entrato in campo si divora la rete del sorpasso al 77’ con un colpo di testa fuori misura, Battistini quasi lo imita pochi istanti più tardi. Le squadre si allungano, i capovolgimenti di fronte si ripetono, nonostante la stanchezza si ha l’impressione che la partita sia ancora aperta ad ogni risultato, la Civitanovese va vicina al gol al 77’ con un colpo di testa del gigante Rasic, Laukzemis è provvidenziale. Nel primo minuto di recupero Battistini spara alle stelle il cross basso di Azurunwa dalla destra.

civitanovese-ancona-9-650x433

CIVITANOVESE (4-4-2): Petrucci 6; Franco 6,5, Diop 6, Passalacqua 7, Rossetti 5,5; Buonavoglia 6 (20’ st Milani ng), Capece 6,5, Domizi 6 (23’ st Visciano ng), Macarof 5,5 (33’ st Brunet ng); Bevilacqua 6, Padovani 5,5 (25’ st Rasic ng). A disp.: Raccichini, Mancini, Cosignani, Vila, D’Innocenzo. All. Senigagliesi.
ANCONA (3-5-2): Laukzemis 5,5; Rovinelli 6 (17’ st Bellucci Niccolò 6), Codromaz 6,5, Magnanini 6; Pecci 6,5, Alluci 7, Gianelli 5,5 (17’ st Sare 6), Useini 5,5 (38’ st Azurunwa ng), Marino 5,5; Martiniello 5,5 (26’ st Varriale ng), Battistini 5,5. A disp.: Bellucci Filippo, Merighi, Belcastro, Boccardi, Bikovskis. All. Gadda.
TERNA ARBITRALE: Giovanni Matteo di Sala Consilina (assistenti Monelli di Busto Arsizio e D’Ovidio di Pesaro).
RETI: pt. 8’ Alluci (A), 46’ Passalacqua (C).
NOTE: spettatori 900 di cui 350 ospiti (dato ufficiale). Calci d’angolo 5 a 5. Espulso l’allenatore in seconda della Civitanovese Fontana per proteste al 92’. Ammoniti Rovinelli, Passalacqua, Sare, Visciano. Recupero: 8’ (2+6).

civitanovese-ancona-2-1-650x488

civitanovese-ancona-16-650x433

civitanovese-ancona-3-650x433

civitanovese-ancona-striscioni-2-650x488

civitanovese-ancona-1-1-650x488

civitanovese-ancona-15-650x433

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X