facebook rss

Al via le “Domeniche alla selva”,
performance di teatro selvatico

ANCONA - Il primo appuntamento del ciclo di spettacoli domenica prossima 3 marzo, per replicare domenica 7 aprile e domenica 5 maggio all'orto botanico della Selva di Gallignano. Un percorso al centro del museo naturalistico

Un’immagine della Selva di Gallignano

 

Al via le “Domeniche alla Selva”. Un viaggio nel museo all’aperto della selva di Gallignano. Primo appuntamento, domenica prossima 3 marzo, e poi domenica 7 aprile e 5 maggio, a partire dalle ore 15. L’iniziativa, a cura dell’associazione culturale “I trucioli” e in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, il Centro Orto Botanico “Selva di Gallignano”, il Comune di Ancona, l’ Accademia delle Erbe spontanee e Scholanova, intende dare rilievo ai contenuti naturali del luogo, animandolo e trasformandolo in un’esperienza culturale e sensoriale.
I “visitatori”dell’orto botanico troveranno non solo le presenze naturali, ma anche installazioni, personaggi e racconti che animeranno in sovrappiù l’ambiente naturale, in una specie di museo diffuso in cui le didascalie esplicative sono appannaggio del Teatro con le sue invenzioni, e la sua poesia.
Adatta a tutti, senza limiti di età, si consiglia un abbigliamento comodo e calzature adeguate. Sconsigliati gli animali domestici. È previsto un “pedaggio” di ingresso €3,00 (non pagano i bambini sotto i 5 anni).

La selva. L’orto botanico “Selva di Gallignano” occupa una superficie di 134mila mq sui terreni di proprietà del Comune di Ancona ed è situato nella piccola valle prossima all’abitato medioevale della frazione di Gallignano. È raggiungibile dalla Frazione di Casine di Paterno, a valle dell’altura di Gallignano, sulla SP del Vallone che da Torrette di Ancona porta ad Agugliano, deviazione subito dopo la Frazione di Casine, direzione Agugliano.
L’orto botanico è stato realizzato e viene gestito dall’Università Politecnica delle Marche, come Centro di ricerca per la conservazione della Biodiversità dei territori anfiadriatici e Centro di didattica e di divulgazione della cultura ambientale. All’orto botanico “Selva di Gallignano” l’associazione culturale “I Trucioli” organizza in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, Facoltà di Agraria, l’Accademia delle Erbe Spontanee, Scholanova, e con il patrocinio del Comune di Ancona visite guidate ed Eventi di Teatro Selvatico destinate ai ragazzi delle scuole ed a tutta la cittadinanza.

INFO: 346.89.44.850
info@teatrotrucioli.it www.teatrotrucioli.it
https://gemmascarponi.wixsite.com/teatroselvatico

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X