facebook rss

‘Ancona che brilla’ si prepara
a vivere la magia del Natale

FESTE - Sarà un dicembre ricco di eventi, concerti, intrattenimento e mercatini. Il cartellone sarà presentato nel dettaglio martedì ma in anteprima il sindaco Daniele Silvetti ha svelato il titolo. Intanto domani alla Mole Vanvitelliana arriva l’ottava edizione Italian Cheese Awards ’23 con la finale del premio dedicato alle eccellenze casearie italiane

La ruota panoramica di Ancona in piazza Cavour (archivio)

 

Cosa troveranno sotto l’albero di Natale gli anconetani? Un dicembre ricco di eventi, concerti, intrattenimento. La ruota panoramica è già in funzione in piazza Cavour con le casette in legno per il mercatino, la pista di pattinaggio sul ghiaccio e altre attrazioni per i più piccoli come il miniottovolante saranno montate in piazza Pertini, nuove luminarie saranno accese in corso Garibaldi e per la notte di San Silvestro si lavora all’organizzazione di un grande live per cantare e ballare aspettando il 2024 con un interprete della canzone italiana. La  location è ancora da definire (piazza Cavour o porto antico).

E’ pronto il cartellone delle festività natalizie che l’Amministrazione comunale ha allestito e concordato anche con gli operatori commerciali del centro. Il calendario degli appuntamenti sarà svelato nel dettaglio martedì prossimo a mezzogiorno nel corso di un incontro stampa che il sindaco Daniele Silvetti con gli assessori ha convocato a Palazzo del Popolo. E mentre è iniziato il conto alla rovescia, con un video postato sui social, che lascia molto all’immaginazione, stamattina il primo cittadino dorico ha ufficializzato il titolo del Natale 2023,  ‘Ancona che brilla… balla, brava, sogna, canta’. L’accensione dell’albero, che darà il via alle feste. è  prevista per il pomeriggio del 2 dicembre con un primo evento a sorpresa.

La copertina del video postato dal sindaco Daniele Silvetti

Intanto in questo fine settimana la città si conferma capitale del cioccolato con il tradizionale Choco Marche proprio in piazza Cavour mentre domani alla Mole Vanvitelliana arriverà l’ottava edizione della finale del Premio dedicato alle eccellenze casearie italiane. l’ Italian Cheese Awards ’23. L’evento nazionale, che sarà diffuso anche in diretta streaming, vedrà sul palco i 34 casari finalisti che racconteranno i formaggi e la loro storia. Una commissione di esperti assegnerà le 10 statuette dorate e 7 premi speciali per meriti nel settore caseario. In chiusura la degustazione di tutti i prodotti finalisti. Dopo i consensi raccolti a Parigi pochi giorni fa quando la cucina marchigiana e anconetana sono state al centro dell’attenzione, in un consesso internazionale di alto livello – l’ottava edizione della Settimana della cucina italiana nel mondo – con una serie di eventi organizzati all’Ambasciata d’Italia e al Consolato generale d’Italia nella capitale francese, ecco che questo nuovo evento legato al cibo accende i riflettori nazionali e internazionali sulla città. Il costo d’ingresso è di euro 12 e comprende la partecipazione al buffet. I posti sono limitati (prenotazioni al link).

L’ssessore Eliantonio (secondo da sinistra) alla presentazione di “Italian Cheese Awards”

«Appuntamenti come “Italian Cheese Awards” – spiega l’assessore ai grandi eventi, Angelo Eliantonio – fanno molto bene alla città. Ne sviluppano l’immagine quale destinazione a tutto tondo, ma soprattutto confermano che Ancona può e deve diventare location per eventi di caratura nazionale ed internazionale che possono promuovere e sostenere il nostro sviluppo economico. E’ la prima volta che questa manifestazione, in precedenza nel Nord d’Italia, si svolge in Centro Italia ed in particolare nella nostra città. Siamo contenti di aver sostenuta perché grazie a questa iniziativa possiamo mettere in correlazione le eccellenze della produzione del caseario con i nostri produttori del settore vitivinicolo locale. Questo ci serve per avviare un percorso che potrà portarci ad attuare iniziative di questo genere anche in futuro, esaltando anche altri nostri settori gastronomici locali. Infine, i finalisti ma anche gli addetti ai lavori, che provengono da ogni parte d’Italia, avranno modo di conoscere la Mole e anche Ancona, oltre ad alloggiare nelle nostre strutture ricettive; quindi, anche in termini indotto, questo è rilevante».

(Redazione CA)

Luminarie di Natale, al via le installazioni sul Corso e in piazza Cavour ‘spuntano’ le casette

Presa d’assalto, buona la prima stagionale per la ruota panoramica

«La Ruota non ha colore politico, ho trovato una giunta ambiziosa. Contratto pluriennale? Falsità»

Ancona, si pensa già al Natale: tornano la ruota panoramica e la pista di pattinaggio sul ghiaccio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X