facebook rss

«Ti hanno rubato 100 euro dal conto,
ti aiuto a recuperarli»:
si finge poliziotto e gliene porta via mille

CUPRAMONATANA - Le indagini dei carabinieri hanno permesso di risalire al truffatore e denunciarlo. Altro raggiro scoperto, sempre dall'Arma, anche a Fabriano

I carabinieri hanno denunciato i truffatori (Archivio)

Aveva pubblicato un annuncio di vendita per una Mercedes coupé, di seconda mano, a un prezzo decisamente vantaggioso.
Per assicurarsi l’acquisto, sarebbe bastato versare una di caparra di 1.000 euro.
A cadere nella truffa è stata una 40enne di Fabriano che, dopo aver effettuato il versamento, non ha più avuto notizie dalla ‘venditrice’, diventata improvvisamente irreperibile.
Subito si è dunque rivolta ai carabinieri che hanno avviato le indagini informatiche, risalendo alla truffatrice, risultata una 40enne residente in Lombardia. La donna, una volta identificata, è stata denunciata per truffa.

E un’altra truffa è stata scoperta anche a Cupramontana. Vittima, questa volta, un 20enne del posto contattato da un finto poliziotto. L’uomo, poi risultato un 30enne pluripregiudicato di Napoli grazie alle indagini portate a termine dai militari dell’Arma, aveva riferito al giovane, titolare di un conto online, che qualcuno gli aveva sottratto la somma di 100 euro però «Tranquillo, ti aiuto a recuperarli e ti spiego cosa devi fare».
L’uomo lo ha dunque convinto ad effettuare alcune operazioni informatiche che, però, non hanno fatto altro che fargli trasferire sul conto del truffatore ben 1.000 euro. Il ragazzo, resosi conto di quanto accaduto, si è rivolto all’Arma e il 30enne è stato identificato e denunciato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X