facebook rss

Operazione ‘Alto Impatto’:
controlli in città anche dall’alto,
scattano denunce e sanzioni

ANCONA - Disposta dal questore, d'intesa col prefetto, ha visto impegnati agenti della questura e della polizia locale a partire dal primo pomeriggio di ieri, per poi riprendere questa mattina

L’elicottero della polizia durante il sorvolo della città

Fin dal primo pomeriggio di ieri, proseguendo poi nella mattinata di oggi, si è svolta l’operazione ‘Alto Impatto’, disposta dal questore, d’intesa col prefetto, che ha visto il coinvolgimento di quattro equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Perugia, l’XV Reparto Volo di Pescara, un team della squadra cinofili antidroga, i poliziotti delle Volanti, della Divisione Anticrimine, della Squadra Mobile, della Polizia Amministrativa, della Polizia Stradale, dell’Ufficio Immigrazione e gli agenti della polizia locale.
Il copioso dispositivo ha visto dispiegati oltre 70 uomini e donne della polizia impiegati in presidi nelle zone del Piano, degli Archi e della Stazione. Una città controllata dall’alto a mezzo del reparto Volo che, attraverso l’elicottero, ha sorvolato tutta la città, ma anche dal basso, attraverso presidi, posti di controllo e controlli mirati a persone, veicoli ed esercizi commerciali.

In piazza D’Armi ed aree limitrofe, dove si concentrano le abitazioni popolari di numerosi stranieri e alcune famiglie rom, tra i quali alcuni componenti già destinatari di misure cautelari eseguite dalla Squadra Mobile e persone seguite dal locale Ufficio Anticrimine, perché interessati da provvedimenti restrittivi di natura diversa, sono stati effettuati controlli dedicati, finalizzati a verificare il rispetto delle specifiche prescrizioni disposte.
Durante il servizio i poliziotti della Divisione Anticrimine hanno svolto specifici controlli di persone sottoposte a misure restrittive, senza che siano emerse irregolarità.
Gli agenti della Squadra Mobile hanno effettuato controlli specifici volti alla prevenzione di reati predatori, mentre il team della squadra cinofili antidroga ha operato mediante pattuglie appiedate e in auto, tutta la zona di corso Carlo Alberto e piazza Ugo Bassi.

La verdura e la frutta sequestrata

Le pattuglie della polizia Stradale sono state impegnate in posti di controllo lungo le articolazioni di accesso alle zone più vulnerabili ed il Reparto Volo, controlli mirati dall’alto al fine di segnalare eventuali criticità.
I poliziotti della Squadra Amministrativa della questura hanno effettuato diversi controlli in alcuni esercizi commerciali nei pressi del quartiere Piano e della stazione.
In un locale etnico, in zona stazione, è stata rilevata la presenza di un lavoratore irregolare, per cui i poliziotti hanno trasmesso la segnalazione all’Itl di Ancona. E, sempre nell’ambito dei controlli amministrativi, è stato sanzionato un supermarket nel quartiere del Piano perché sono state rilevate scarse condizioni di igiene e di conservazione degli alimenti, richiedendo l’assistenza del personale dell’Ast – Ufficio igiene ed alimenti. In particolare le irregolarità riguardavano la conservazione degli alimenti e, a seguito di tale controllo, circa 100 chili di frutta e verdura sono stati destinati alla distruzione. Il supermarket è stato infine sanzionato per 2.000 euro a seguito del mancato rispetto del manuale Haccp, specificamente alla mancata ricognizione giornaliera dei prodotti facilmente deteriorabili. All’esito del controllo sono state indicate al gestore le procedure di pulizia urgenti da effettuare.

I controlli al Piano

I controlli effettuati da Volanti e pattuglie appiedate hanno portato anche alla denuncia 4 persone per droga, scovate anche grazie al prezioso fiuto dei poliziotti a quattro zampe del team cinofili antidroga. Si tratta, nello specifico, di due italiani di 33 e 25 anni trovati in possesso di 5,35 grammi di hashish tenuta all’interno di un contenitore ed avvolta con carta da forno; un somalo di 23 anni che alla vista dei poliziotti ha cercato di buttare uno spinello. Controllato, è stato trovato in possesso di circa 2 grammi di hashish nascosto nei pantaloni. Infine un iracheno di 21 anni è stato trovato in possesso di 1.70 grammi di hashish in un pacchetto di sigarette. L’esito dei controlli volto al contrasto e all’utilizzo di sostanze stupefacenti ha portato al sequestro di circa 10 grammi di hashish in totale.
Sul fronte delle sanzioni al Codice della Strada sono state elevate 4 sanzioni. Nello specifico si tratta di quattro controlli effettuati nei confronti di italiani di 35, 30, 22 e 45 anni. In tutti e quattro i casi i avevano superato la soglia limite di tasso alcolemico consentita dal Codice della strada e, pertanto, è stato disposto il sequestro amministrativo dei veicoli.
Nell’ambito della lotta all’inciviltà e all’illegalità, durante il servizio, sono state elevate 3 sanzioni per ubriachezza molesta. Nello specifico si è trattato di un italiano di 40 anni e di un romeno di 52, entrambi già noti ai poliziotti e che, alterati dall’abuso di sostanze alcoliche, infastidivano i passanti. Da ultimo, una donna, moldava di 46 anni che litigava con un uomo perché sotto l’effetto di sostanze alcoliche.

Sul versante della lotta all’irregolarità sul territorio, il questore di Ancona, ha emesso 6 ordini a lasciare l’Italia a carico di persone risultate irregolari. Si tratta di tre cittadini dell’Eritrea di 42, 45 e 37 anni; un egiziano di 23 anni e un tunisino di 27. Inoltre altri due, entrambi tunisini di 30 e 28 anni, sono stati denunciati perché sprovvisti di un valido documento attestante la loro regolare permanenza sul territorio.
Nello specifico, il servizio ad Alto Impatto ha visto imponenti e significativi risultati: 493 persone controllate, di cui 146 con precedenti specifici; 193 veicoli controllati con elevazione di 7 sanzioni per violazioni al Codice della Strada; 23 posti di controllo effettuati; 14 locali commerciali controllati con l’elevazione di due sanzioni.

I servizi Alto Impatto proseguono da oltre due anni e, nel 2023, ne sono stati effettuati 53 mentre, nei primi tre mesi dell’anno in corso, 14.
I controlli proseguiranno durante tutto l’anno e hanno la specifica finalità di restituire vivibilità alla città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X