facebook rss

“La spiaggia dei gabbiani”,
presentata l’opera prima
del regista dorico Claudio Pauri

ANCONA- Il film, un road movie in barca a vela sul Conero prodotto da Guasco srl, sarà proiettato al Cinema Goldoni da dopodomani fino al weekend e da settembre su tutte le piattaforme. Al termine dell'anteprima del 17 aprile festa in Piazza del Papa

 

Una bella storia con tanto territorio. E’ questa la definizione più calzante del film “La spiaggia dei gabbiani” che sarà in sala (Multimedia Cinema Goldoni) da dopodomani alle ore 20.30 fino al weekend , e successivamente distribuito nelle sale marchigiane, a Roma e nelle altre regioni. Dopo l’anteprima, la pellicola, presentata in anteprima ad ottobre al Festival di Roma, verrà festeggiata in piazza del Plebiscito da regista, cast e produttori con un brindisi e musica, con tanto di tappeto rosso, coinvolgendo la cittadinanza. Presentato stamane al comune di Ancona, che ha dato il suo patrocinio insieme ai Comuni -e al parco- del Conero, dall’assessore al Turismo Daniele Berardinelli e dal sindaco di Sirolo Filippo Moschella, è una commedia brillante che vede un gruppo di trentenni, a dieci anni dalla maturità, impegnati in una vacanza in barca a vela sulla riviera del Conero, tra le location di Ancona, Numana e Sirolo.

«Il nostro compito- ha sottolineato l’assessore Berardinelli- è fare da innesco per le iniziative che riguardano il territorio, in questo caso Marina Dorica- il porto turistico di Ancona-, la riviera del Conero con i suoi approdi e le sue spiagge. Questa produzione è una grande vetrina per l’area e per il suo mare che ancora molti turisti che si imbarcano ad Ancona non conoscono, e sono a poche decine di minuti dal porto. Un ringraziamento alla Marche Film Commission – a Fondazione Marche Cultura e alla Guasco srl che si è lanciata in questa impresa». Ai ringraziamenti si unisce il sindaco di Sirolo, Moschella, che si è detto orgoglioso dell’immagine che “La spiaggia dei gabbiani”- la più celebre tra le 18 del litorale- veicola, e della presenza di una ‘attrice sirolese nel film. «Un lavoro di squadra – rimarcano Fabrizio Saracinelli e Alessandra Casaccia della produzione, la Guasco srl, iniziato un anno fa dopo avere vinto un bando della Regione Marche del 2022. – Non è stato facile effettuare le riprese a causa delle cattive condizioni del mare ma tutto è andato a buon fine, a fronte anche di costi ragionevoli, grazie al co-marketing con strutture locali (La Perla, e Numana blu in particolare). Palese la soddisfazione del giovane regista, il 25enne anconetano Claudio Pauri che ha firmato la sceneggiatura insieme a Giulia Betti. La fotografia è di Claudio Marceddu.

Nel film la partecipazione straordinaria della tiktoker da 5 milioni di followers Giulia Sara Salemi e un cast di giovani attori, molti dei quali marchigiani: Veronica Baleani, Marco Brandizi, Gaia Di Leo, Giulia Eugeni, Giorgia Fiori,Diego Giangrasso, Alessandra Penna, Daniele Vagnozzi. Mercoledì 17 aprile – si diceva- alle ore 20.30 l’anteprima al cinema Movieland Goldoni con regista, cast e troupe. Seguirà un momento di festa in piazza del Papa, con brindisi e musica e con il l coinvolgimento della cittadinanza. Altri spettacoli giovedì alle 18:30, venerdì alle 21, dabato alle 22.10 e domenica alle 18.30. Altre uscite in sala sono previste- lo ha annunciato la sales manager Gaia Vallese- a Recanati, Fano, Fermo, Numana, Jesi, Ascoli, Fabriano. In altre regioni a Roma, Milano, Bologna, Torino, Cagliari, Pescara. A seguire il percorso nelle arene estive e a partire da settembre- riferisce Alessandra Casaccia- sarà distribuito da Minerva Pictures su Sky Primafila, Netflix, Prime video, Apple tv, Rakuten tv, I-tunes, The film club.

Giulia Betti, senigalliese premiata al Mattador 2019, ha firmato la sua terza sceneggiatura (Come niente, Terra bassa) insieme a Claudio Pauri, giovane regista anconetano al suo esordio dopo la formazione alla scuola Holden di Torino e il debutto come co-ceneggiatore e co-regista del film Edoné – la sindrome di Eva (2021), distribuito nei cinema da Movieday e in tv da Sky Cielo. Gli attori, selezionati tra circa mille candidature in cinque mesi di casting, sono professionisti marchigiani e non. Cast (in ordine alfabetico): Veronica Baleani La leggenda di Bob Wind, regia di Dario Baldi, 2016, Alice nel paese che si meraviglia, regia di Alice Grandinetti, 2020, Il soldato senza nome di Claudio Ripalti,2024. Marco Brandizi Il paradiso delle signore, Rai uno, 2018, Malerba, regia di Simone Corallini 2018, La strada vecchia, regia di Damiano Giacomelli, 2019. Gaia Di Leo Modella e fotomodella, vive tra Parigi e Milano, esordisce al cinema con Ringo, regia di Andrea Galavotti. Giulia Eugeni Attrice teatrale formatasi al Teatro Stabile di Genova, tra gli ultimi ruoli interpretati: Frida nell’Enrico IV di L. Pirandello regia di G. Ceruti e attrice protagonista in Sei personaggi in cerca d’autore di L. Pirandello regia di M. Sinisi. Giorgia Fiori L’ombra del giorno, di Giuseppe Piccioni e protagonista di Fillide di Anna Concetta Consarino e Jonathan Soverchia, presentato alla Mostra del cinema di Venezia 2022 tra gli eventi di Fabrique du Cinema, Ancora volano le farfalle, di Joseph Nenci, 2023. Diego Giangrasso Ancora più bello, di Claudio Norza, 2021 Sempre più bello di Claudio Norza, 2022 La legge di Lidia Poet, diretto da Matteo Rovere e prodotto da Groenlandia, 2023. Alessandra Penna Pio Pellicano, di Andrea Cagno, 2016 Pensieri mattutini, Andrea Cagno, 2020, Aria celeste, regia di Chiara Cingolani e Davide Como, 2022. Daniele Vagnozzi Attore impegnato tra cinema e teatro: Lasciarsi un giorno a Roma, di Edoardo Leo, 2022, Frank Matano – Coinquilini del terzo tipo, Serie Web di FanPage.it, regia di M. Martinez con F. Matano. Giulia Sara Salemi, nata a Milano, protagonista della serie televisiva di successo Miracle Tunes nel 2018 trasmessa su Boing, Cartoonito e Italia 1, e Tiktoker di grandissimo successo con circa 5 milioni di followers.

Anche la troupe è quasi tutta under trenta, e alcuni profesionisti escono dai corsi di Cinema e regia di Poliarte Accademia di Belle Arti e Design. Nella troupe il direttore della fotografia Claudio Marceddu, Aiuto regia Giulia Ceresa Mello, Assistente alla regia Caterina Coltrinari, Segretaria di edizione Elea Olivieri, Organizzatore generale e produttore Fabrizio Saracinelli, Direttore di produzione Giacomo Treviglio, Ispettore di produzione Caterina Saracinelli, Segretaria di produzione Maya Rocchi, Assistente operatore Marco Conti, Aiuto operatore Josh Compra, Operatore camera b Alessandro Cecchi, Video assist Alessandro Ricci, Costumista Anna Amici, assistente Greta Manfredi, Trucco e parrucco Claudia Calimici e Noemi Montironi, Scenografa Giorgia Stella, elettricista Roberto Magrini, aiuto elettricista Lorenzo Borgoforte, fonico Pietro Viconi.

La spiaggia dei gabbiani è prodotto da Guasco con il sostegno di Regione Marche – Bando Cinema 2022/23 e Marche Film Commission – Fondazione Marche Cultura. Sostengono il progetto anche Viva servizi, Mobilità e Parcheggi, Generali Italia, agenzia di Corridonia, AnconaAmbiente, Fulmar, La perla del Conero, Numana blu, familiy & sport resort, Amaro Canaja, Quitto bags. Con il patrocinio dei comuni di Ancona, Sirolo, Numana, Parco del Conero, Istituto per le risorse biologiche e le biotecnologie marine (Cnr-Irbim), Capitaneria di porto, Marina Dorica, Assonautica Ancona. Partner: Docksteps, Daniè Made in Sicily, Beach Vibes, Accademia di Belle arti e design Poliarte, Salvatore Caputo Shoes, Casacon Sirolo, Sef Stamura, Centro sub Monte Conero, Airnolo, Le ghiottonerie. Partner tecnici Edison Senigallia, Colorshape Milano, Camera works Roma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X