Ancona beffata nel finale,
Teramo espugna il Del Conero

SERIE D - Il neo entrato D'Egidio al 91esimo e Tourè alla fine dei minuti di recupero decidono il match. I biancorossi non riescono a regalare i tre punti al patron Stefano Marconi che ieri ha compiuto gli anni, la seconda posizione di classifica messa nel mirino nelle ultime settimane si allontana

Il veleno sta nella coda, allo stadio Del Conero il Teramo si impone per 2 a 0, entrambe le reti che decidono il risultato vengono messe a segno nei minuti di recupero. Sblocca il risultato il neo entrato D’Egidio al 91’, il raddoppio al 96’ da parte di Tourè.

L’Ancona non riesce a regalare i tre punti al patron Stefano Marconi che ieri ha compiuto gli anni, la seconda posizione di classifica messa nel mirino nelle ultime settimane si allontana. Grande paura alla fine del primo tempo per il difensore Boccardi caduto a terra mentre rientrava negli spogliatoi, fortunatamente il capitano si è ripreso ed ha lasciato il campo con le proprie gambe. La dorica resta in quinta posizione di classifica, domenica prossima derby al Polisportivo contro la Civitanovese.

«Secondo posto? Agguantarlo sarebbe un bell’obiettivo» ha detto Massimo Gadda alla vigilia. E’ una sfida d’alta classifica quella che si gioca allo stadio Del Conero fra l’Ancona ed il Teramo, entrambe in zona playoff. Capitan Alluci fermato da un attacco influenzale va in panchina, insieme a lui l’acciaccato Rovinelli. Abili e arruolati Martiniello e Belcastro finiti in panchina nella trasferta di Sora a causa della febbre, non c’è lo squalificato Varriale.

Il Teramo nel nuovo anno viaggia allo stesso ritmo della capolista Sambenedettese, quattro vittorie ed un pareggio, l’ultima battuta d’arresto in trasferta risale al 1 dicembre proprio al Riviera delle Palme. E’ assente per la quarta partita di fila il portiere titolare Di Giorgio infortunato, tra i pali il classe 2007 Torregiani che in settimana aveva accusato qualche problema.

Negli ultimi giorni si è tornato a parlare del quartier generale per gli allenamenti dell’Ancona in vista del prossimo campionato, la società ha individuato l’ex campo da baseball di via Sacripanti ed ha reso ufficiale il proprio interessamento con una pec agli uffici comunali.

Il Teramo si fa preferire nel primo tempo, almeno nella prima mezzora. Pronti via il Diavolo colleziona la prima occasione da rete, dopo 57” serpentina di Pavone e cross in area, il colpo di testa di Tourè da pochi passi termina alto. Gli ospiti fanno possesso palla e al 26’ si rendono nuovamente pericolosi, l’azione parte dai piedi del solito Pavone sulla destra, Tourè e Pietrantonio ciccano la sfera.

Dopo una gran botta dalla distanza di Angiulli fuori misura, l’Ancona al 33’ va al tiro con Gulinatti, la retroguardia degli abruzzesi devia in angolo. Ancora qualche minuto e un diagonale di Martiniello trova pronto alla parata sul primo palo Torregiani. Dopo il fischio dell’arbitro a comandare il riposo si vivono momenti di spavento allo stadio Del Conero, Filippo Boccardi crolla a terra, arrivano immediate le cure dei sanitari, dopo alcuni momenti di grande apprensione il giocatore si rialza e lascia il terreno di gioco sulle proprie gambe. L’ufficio stampa dell’Ancona informa che il capitano aveva preso una botta alla tempia poco prima della fine del primo tempo, colpo che ha provocato un mancamento nel momento di ritornare negli spogliatoi.

Il Teramo è più propositivo anche nel secondo tempo, al 57′ punizione con il mancino di Pietrantonio, Laukzemis devia in angolo. L’estremo difensore dell’Ancona è provvidenziale al 67’ su un colpo di testa del neo entrato Galesio, la respinta con i piedi sulla linea di porta salva il risultato.

Nel primo minuto di recupero il Teramo passa in vantaggio su una ripartenza orchestrata da Tourè, Galesio scarica su D’Egidio che carica il destro e trafigge Laukzemis, 0 a 1. Il raddoppio al 96’ su contropiede, Tourè scappa via e batte Laukzemis chiudendo la partita.

Il tabellino:

ANCONA (3-5-2): Laukzemis; Boccardi (23’ st Bellucci Niccolò), Codromaz, Magnanini; Pecci (39’ st Bugari), Gianelli (29’ st Sare), Gulinatti, Useini, Marino; Belcastro (21’ st Battistini), Martiniello (41’ st Alluci). A disp.: Bellucci Filippo, Merighi, Rovinelli, Bikovskis, Azurunwa. All. Gadda.

TERAMO (3-4-2-1): Torregiani; Cangemi, Menna, Brugarello; Loncini, Angiulli, Messori, Pietrantonio; Pavone (31’ st D’Egidio), Tourè; Chiarella (16’ st Galesio). A disp.: Sonko, Pepe, Cipolletti, Esposito, D’Amore, Ouali, Cum. All. Pomante.

TERNA ARBITRALE: Paolo Isoardi di Cuneo (assistenti Roselli di Avellino e Prestini di Pavia).

RETE: st. 46’ D’Egidio (T), 51’ Tourè (T).

NOTE: spettatori 2.544 (252 settore ospiti). Calci d’angolo 5 a 4. Ammoniti Magnanini, Pietrantonio, D’Egidio. Recupero: 6’ (0+6).

(foto pagina Facebook Ssc Ancona)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X