facebook rss

Ancona celebra
il 79esimo anniversario della Liberazione

MEMORIA - Martedì, in due distinti momenti, a Porta Santo Stefano e al Monumento alla Resistenza al Parco del Pincio, parteciperanno alla commemorazione anche alcuni rappresentanti delle massime cariche istituzionali polacche

La deposizione delle corone di allora a Porta Santo Stefano (foto d’archivio)

 

Il 18 luglio 1944 Ancona fu liberata dall’esercito polacco: un momento storico che ancora oggi è ricordato e celebrato. Si terranno pertanto martedì prossimo, 18 luglio 2023, le cerimonie di celebrazione del settantanovesimo Anniversario della Liberazione di Ancona, a cui parteciperanno alcuni rappresentanti delle massime cariche istituzionali polacche. Il programma delle cerimonie prevede alle ore 9.30, a  Porta Santo Stefano, gli interventi delle Autorità e deposizione delle corone del Comune di Ancona, dell’Anpi e dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia, con la partecipazione della Banda Musicale Torrette di Ancona; alle ore 10.30 al Monumento alla Resistenza al Parco del Pincio, la deposizione delle corone del Comune di Ancona, dell’Anpi e dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia.

«L’Amministrazione comunale ha predisposto un bus navetta per i tutti i trasferimenti, con partenza dall’ingresso principale del Municipio (largo XXIV Maggio) alle 9 di martedì 18 luglio.- fa sapere una nota del Comune –  A conclusione delle cerimonie il bus trasporterà di nuovo i partecipanti in largo XXIV Maggio. In occasione di questo anniversario, all’interno dell’Ancona Jazz Summer Festival 2023 (AJ50) è previsto un evento speciale in collaborazione con l’Istituto Polacco di Roma, il Consolato Onorario della Repubblica di Polonia di Ancona e l’Associazione Italo-Polacca delle Marche. Il rapporto tra il Consolato della Polonia e l’Ancona Jazz Summer Festival si è infatti consolidato negli anni».

La serata di martedì 18 luglio avrà inizio alle 19 nella Sala delle Polveri della Mole Vanvitelliana.  L’ingresso è su invito, alla presenza delle istituzioni e personalità del mondo della cultura e della musica, con l’inaugurazione di una mostra fotografica dei concerti dedicati al Jazz Polacco ad Ancona, a cura di Andrea Feliziani, fotografo e appassionato di jazz. Sarà inoltre proiettato un video inedito del concerto della Colours Jazz Orchestra dedicato al trombettista jazz Marco Tamburini, prematuramente scomparso alcuni anni fa. Il video è prodotto da SecretSoundServiceHD di Machella che spesso ha fissato su pellicola i momenti del festival. La serata si concluderà con un aperitivo a cura di Cantine Moroder & Raval Family. Alle 21,30 nell’Arena Cinema della Mole Vanvitelliana (biglietto ingresso euro 5 direttamente in Arena) sarà proiettato il docufilm Hometown di Mateusz Kudla, Anna Kokoszka-Romer, con Roman Polanski e Ryszard Horowitz. Il film è un viaggio alla scoperta della musica e della cultura polacca (info: segreteria del festival info@anconajazz.com; www.anconajazz.com;  www.consolatopoloniamarche.it).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X