facebook rss

Dati immigrazione:
2.010 istanze di richiesta di Asilo,
+90% rispetto allo scorso anno

ANCONA - E' positivo il bilancio di quest'anno per la questura dorica nei due fronti dell'accoglienza e della lotta al contrasto della permanenza irregolare sul territorio nazionale. Trend in crescita anche sul versante dell’attività di espulsione

E’ positivo il bilancio del 2023 per la questura dorica, in tema di immigrazione, nei due fronti dell’accoglienza e della lotta al contrasto della permanenza irregolare sul territorio nazionale.
In merito all’accoglienza, sono state 2.010 le istanze di richiesta di Asilo, formalizzate dall’Ufficio immigrazione dal primo gennaio 2023 fino ad oggi, a fronte delle 1.164 di tutto il 2022, con un incremento di quasi il 90% in termini percentuali.
Da non dimenticare i 4 sbarchi, con il personale impegnato per assistere, generalizzare e identificare oltre 450 persone.

Il questore Cesare Capocasa

Anche sul versante dell’attività di espulsione si registra un trend in crescita. Infatti sono stati 105 gli ordini a lasciare il territorio nazionale entro 7 giorni emessi dal questore Cesare Capocasa da gennaio 2023 fino ad oggi; e 44 gli stranieri irregolari, presenti sul territorio nazione e accompagnati nei Centri per il Rimpatrio, di cui 16 già rimpatriati con voli dedicati, presso i loro paesi di provenienza.
Vanno poi sommati 30 rimpatri direttamente eseguiti dal personale dell’Ufficio Immigrazione, specializzato in servizi di scorta internazionale.

Lo sbarco dei migranti dalla Geo Barents (Archivio)

A questi dati devono infine aggiungersi 2 ulteriori ordini a lasciare il territorio nazionale, in esecuzione di altrettanti provvedimenti di espulsione, come misura alternativa alla detenzione, nei confronti di un tunisino 34enne e un egiziano 32enne, entrambi irregolari sul territorio.
«La Polizia di Stato – ha commentato il questore – assicura e dedica il massimo impegno alla tutela delle donne, degli uomini e dei minorenni che si affidano al nostro Paese per una vita più dignitosa. Lo stesso spirito di abnegazione ci impone però di contrastare l’immigrazione irregolare e le sacche di criminalità che l’alimentano».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X