facebook rss

Un busto commemorativo
per Gervasio Marcosignori

CASTELFIDARDO - La scultura inaugurata sabato. La città ha voluto omaggiare il grande artista e compositore che aveva ricevuto l'oscar mondiale della fisarmonica nel 1959

Il busto in bronzo dedicato a Gervasio Marcosignori in piazza Leopardi a Castelfidardo

 

Il busto in bronzo di Gervasio Marcosignori, figlio illustre di Castelfidardo, è stato scoperto sabato in piazza Leopardi. L’oscar mondiale della fisarmonica (aveva ricevuto il premio nel 1959)  è scomparso nel 2013 all’età di 85 anni. «Grandissimo artista, compositore e visionario promotore dell’evoluzione della fisarmonica. Ha fatto conoscere la fisarmonica in tutto il mondo e ha contribuito a perfezionare questo meraviglioso strumento collaborando con tutti i più importanti artigiani della nostra città.- commenta il sindaco della città della fisarmonica, Roberto Aascani – La figura di Gervasio Marcosignori sarà simbolo ed esempio per sempre tramandato alle nuove generazioni. Il busto in Piazza Leopardi lo raffigura in maniera magistrale e diventa icona e orgoglio della nostra città».

Un momento della cerimonia di inaugurazione

Tra le tante persone che hanno voluto presenziare alla cerimonia di inaugurazione c’erano, tra gli altri, il consigliere regionale Marco Ausili, il sindaco di Loreto Moreno Pieroni e tutte le associazioni del territorio, oltre ai rappresentanti dell’associazione Gervasio Marcosignori che il sindaco ringrazia per aver «iniziato questo percorso di divulgazione negli istituti scolastici e ha coordinato tutti i soggetti promotori».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X