facebook rss

Polizia di Stato, celebrato alle Muse
il 172° anniversario

L'OCCASIONE è servita anche per fare il punto circa le operazioni di maggior rilievo condotte nella provincia di Ancona, nel periodo dal 1 aprile 2023 al 31 marzo scorso (FOTO/VIDEO)
L'esibizione del soprano e del tenore del duo OperaPop

La cerimonia si è tenuta alle Muse

Si è celebrato oggi alle Muse il 172° anniversario della Polizia di Stato.
La cerimonia è iniziata nel cortile interno della questura dove una corona è stata deposta dal questore Cesare Capocasa e dal prefetto Saverio Ordine, alla presenza di un picchetto d’onore di funzionari della polizia, con sciarpa azzurra e sciabola.
Successivamente, alle 10.30, alla presenza del questore, del prefetto, del sindaco e di tutte le massime Autorità civili, militari ed ecclesiastiche è proseguita al Teatro delle Muse, dove sono state conferite le ricompense per particolari meriti di servizio ai poliziotti e alle poliziotte della questura e dei Commissariati della provincia. Alla cerimonia era presente anche il Campione del mondo di fioretto Tommaso Marini, atleta sportivo del gruppo Fiamme Oro della Polizia di Stato.
A fare da cornice all’importante cerimonia, l’esibizione del soprano e del tenore del duo OperaPop, che hanno incantato il pubblico con brani della lirica nazionale più significativi.
L’anniversario è servito anche per fare il punto circa le operazioni di maggior rilievo condotte nella provincia di Ancona, nel periodo dal 1 aprile 2023 al 31 marzo 2024.

Riguardo ai reati contro la persona, a seguito di denunce e successive indagini inerenti il reato di favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina sono stati denunciati 2 italiani e una cinese, ritenuti responsabili dell’attività di sfruttamento della prostituzione di ragazze di origine cinese, che esercitavano la loro attività all’interno di un’abitazione di proprietà di uno degli indagati.
Sempre nell’ambito dei reati contro la persona, è stata data esecuzione a un’ordinanza di allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento alla persona offesa nei confronti di un 40enne, indagato per i reati di atti persecutori e lesioni personali aggravate.
Per i reati contro il patrimonio, a conclusione di un’intensa attività investigativa, sono state indagate 12 persone ritenute responsabili di aver creato 736 identità digitali al fine di beneficiare del cosiddetto “Bonus Cultura” con l’attivazione di voucher del valore di 500 euro cadauno. Il gruppo criminale inoltre generava finte Partita Iva intestate a persone ignare di tutto, che diventavano improvvisamente i titolari delle librerie che richiedevano i rimborsi dei voucher all’Agenzia delle Entrate. L’attività ha permesso di recuperare circa 700mila euro riuscendo a bloccare i trasferimenti di denaro dall’Agenzia delle Entrate verso i conti in uso all’organizzazione criminale.

Fra le diverse operazioni effettuate nella provincia di Ancona, si segnala la serrata attività che ha portato all’arresto di 2 italiani ritenuti responsabili di aver truffato un’anziana costringendola a consegnare 365 grammi di oro.
A conclusione di un’articolata attività di indagine, concernente il fenomeno di furti di auto, sono stati indagati 5 italiani in quanto ritenuti responsabili di oltre 20 furti d’auto, per un valore complessivo quantificato in oltre 300mila euro. L’indagine si è conclusa con l’esecuzione di due ordinanze di custodia cautelare e sette perquisizioni domiciliari. Queste ultime permettevano il sequestro di un ingente quantità di refurtiva, e di parti di alcune auto smontate.
Inoltre, si è proceduto all’arresto in flagranza di un extracomunitario resosi responsabile del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente per 287 grammi di cocaina e 408 di hashish. Nel corso della perquisizione sono state inoltre rinvenuti e sequestrati 450 euro, ritenuti provento di attività di spaccio e un’arma clandestina con 21 cartucce.

Sempre riguardo alla droga, le attività volte al contrasto al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti, hanno permesso il sequestro di 12,59 chili di cannabinoidi 220 grammi di eroina, 15,27 chili di cocaina e anche 37 grammi di altra sostanza.
Nel periodo in esame, si sono registrati nel territorio cittadino, e più in generale nell’intera provincia di Ancona, alcuni episodi che hanno destato allarme sociale e che hanno visto coinvolti gruppi di minorenni o di giovani maggiorenni, quali risse e aggressioni, perpetrate sia a danno che ad opera di minorenni, scaturite per lo più da motivi futili. A tutela della sicurezza di determinati luoghi e in particolare locali pubblici o aperti al pubblico, ed esercizi pubblici, oltre all’avvenuta segnalazione all’autorità giudiziaria, sono stati emessi 90 dacur (Divieto Accesso Urbano) di cui 12 a carico di minorenni.
Non sono poi mancate le misure di prevenzione adottate nel contrasto alla violenza di genere per un totale di 23 ammonimenti emessi dal questore.
Particolare attenzione e cura è stata dedicata nel periodo di riferimento al contrasto alla violenza di genere con l’emissione di provvedimenti del questore, volti a frenare condotte di violenza domestica e atti persecutori.
Si segnalano gli eventi di sensibilizzazione ed educazione alla legalità realizzatisi nei giorni del 25 novembre 2023 e dell’8 marzo 2024, che hanno visto la partecipazione di oltre 1.000 studenti degli istituti superiori della provincia.
Sono state invece 41 le misure di prevenzione (daspo) adottate nel contrasto alla violenza nei luoghi degli avvenimenti sportivi.

Durante la cerimonia al teatro delle Muse sono stati premiati diversi agenti di polizia, per le importanti attività svolte e sono stati loro consegnati dal questore e dal prefetto diversi riconoscimenti.

Attestato di pubblica benemerenza al merito civile:
Ispettore Rolando Di Meo
Ispettore Luca Chiappa
Sovrintendente Pierfranco Bellagamba
«Durante l’alluvione (2-3 maggio 2014) a Senigallia i tre poliziotti traevano in salvo, portandole fuori dalle loro abitazioni, numerose persone che si trovavano in pericolo a causa di una forte alluvione. Si adoperavano per prestare loro i primi soccorsi, per liberare le abitazioni invase dalle acque, in alcuni punti alte circa due metri, e per proteggere i beni da eventuali sciacalli. Esempio di senso civico e solidarietà».

Encomio solenne:
Agente Scelto Francesco Apicella
«A Modena, il 5 dicembre 2018, il poliziotto ha evidenziato spiccate qualità professionali e non comune determinazione operativa, espletava un intervento di soccorso pubblico che consentiva di salvare la vita ad un giovane rimasto gravemente ferito in seguito all’esplosione di una caldaia che aveva causato un incendio ed il crollo di una porzione di un edificio e di mettere in salvo altre quattro persone coinvolte nella deflagrazione, tra cui un minore».

Encomio:
Commissario Dante Ciarafani
Commissario Roberto Quargnal
«Ad Ancona, il 30 maggio 2019, hanno evidenziato spiccate capacità professionali, coordinando un’attività di Polizia Giudiziaria che si concludeva con l’arresto di un pericoloso latitante moldavo».

Encomio:
Vice Questore in quiescenza dott. Massimiliano Olivieri
«A Lanciano (CH), il 22 marzo 2019, evidenziando elevate qualità professionali e operative, dirigeva l’attività tecnico-scientifica di una operazione di Polizia Giudiziaria che si concludeva con l’arresto di sei cittadini stranieri ritenuti responsabili di rapina aggravata in concorso, lesioni gravissime, sequestro di persona e porto abusivo di armi».

Encomio:
Vice Sovrintendente Stefano Accorroni
«A Lanciano (CH), il 22 marzo 2019, evidenziando elevate qualità professionali e operative partecipava ad un’attività di Polizia Giudiziaria che si concludeva con l’arresto di sei cittadini stranieri ritenuti responsabili di rapina aggravata in concorso, lesioni gravissime, sequestro di persona e porto abusivo di armi».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X