facebook rss

Tris in rimonta al Sestri Levante:
Ancona crede nella salvezza

SERIE C - Saco, Spagnoli e Agyemang ribaltano il vantaggio iniziale di Omoregbe. E' il primo successo della gestione Boscaglia. I biancorossi scavalcano momentaneamente la Recanatese, domani di scena a Cesena

Saco-foto-U.S.-Ancona-sestri-levante

Saco, autore del pareggio (foto U.S. Ancona)

di Michele Carbonari

Dopo più di un mese di astinenza, l’Ancona torna a vincere. E lo fa ancora al Del Conero calando un tris il rimonta al Sestri Levante. In avvio sblocca Omoregbe, che in occasione del gol si fa male ed esce per infortunio.

Saco pareggia a metà primo tempo (bel piattone destro), nella ripresa Spagnoli (rigore) e Agyemang (contropiede) regalano tre punti preziosissimi in chiave salvezza che al momento consentono ai dorici di scavalcare la Recanatese (impegnata domani sera a Cesena). Il quarto risultato utile di fila di fronte al proprio pubblico coincide con il primo successo in biancorosso per mister Boscaglia, che avrà altre due giornate per cercare di mantenere la Serie C: domenica prossima a Pescara si gioca alle 16.30, mentre il 28 al Del Conero contro la Lucchese alle 20.

Spagnoli-ancona

Capitan Spagnoli, firma il 2 a 1 (foto U.S. Ancona)

La cronaca. La prima occasione del match è dei padroni di casa: angolo di Martina, sul secondo palo c’è Basso che calcia al volo ma alle stelle. Sul fronte opposto, è letale invece il primo affondo del Sestri Levante: al 9′ Omoregbe ruba palla a Cella, si invola verso la porta avversaria e con il piattone fredda Perucchini. L’autore del gol si fa male ed è costretto ad uscire, al suo posto entra Fossati. L’Ancona non ci sta e inizia ad attaccare a testa bassa. Al 20′ cross dalla sinistra di Giampaolo per Spagnoli, troppo alto il colpo di testa del capitano dorico. Sono le prove generali per il pareggio, che arriva al 26′: affondo di Prezioso sulla sinistra, appoggio indietro per Saco che di prima intenzione con il piatto destro insacca l’1 a 1. Gli uomini di Boscaglia ci provano anche alla mezz’ora con Basso che raccoglie una respinta difensiva ospite, stop e sinistro sopra la traversa. Gli ospiti si affacciano in avanti al 36′, la punizione di Sandri non centra lo specchio. Dieci minuti più tardi Basso calcia troppo alto.

Agyemang-foto-U.S.-Ancon

Agyemang cala il tris (foto U.S. Ancona)

L’Ancona approccia bene la ripresa, con i due colpi di testa di Prezioso e Giampaolo (entrambi serviti da Clemente) che terminano sul fondo. Centrale, invece, il mancino di Saco dal limite dell’area. I biancorossi rischiano grosso al 51′: Clemenza verticalizza per Forte che si ritrova davanti a Perucchini, lo supera con un delizioso scavetto ma Branabà si immola e salva sulla linea. L’Ancona risponde con l’incornata di Saco, su traversone si Martina dalla sinistra, Raspa si salva. Ogni volta che il Sestri Levante supera la metà campo offensiva sfiora il gol, come accade al 58′: destro dal limite di Cangiano, traversa piena. Anche l’Ancona è letale sette minuti più tardi. Podda tocca con la mano in area un cross di Martina, è rigore: dal dischetto Spagnoli sigla il 2 a 1. Il Sestri Levante si getta in attacco, ma da una punizione offensiva parte un contropiede biancorosso che lancia in porta il neoentrato Agyemang, bravo ad eludere l’uscita di Raspa e a depositare il tris al 74′. Nel finale l’altro subentrato Energe, sempre in ripartenza, si divora il poker.

Il tabellino:

ANCONA (4-4-1-1): Perucchini; Barnabà, Cella, Pasini, Martina (68′ Agyemang); Clemente (78′ Marenco), Prezioso (85′ Vogiatzis), Basso, Giampaolo (78′ Energe); Saco; Spagnoli. A disp.: Vitali, Testagrossa, Mondonico, D’Eramo, Pellizzari, Radicchio, Moretti. All.: Boscaglia.

SESTRI LEVANTE (3-5-2): Raspa; Podda, Oliana, Pane; Matteucci (83′ Regini), Sandri (76′ Raggio Garibaldi), Troiano (46′ Clemenza), Parlanti, Candiano (83′ Andreis); Omoregbe (12′ Fossati), Forte. A disp.: Balducci, Sias, Vaughin. All.: Barilari.

TERNA ARBITRALE: Perri di Roma 1 (Brunozzi di Foligno – Nigri di Trieste)

RETI: 9′ Omoregbe, 20′ Saco, 65′ Spagnoli, 74′ Agyemang.

NOTE: spettatori: 3.693 (di cui 30 ospiti). Ammoniti: Troiano, Basso, Parlanti, Cella, Sandri, Clemente, Prezioso. Recupero: 7′ (3’+4′).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X