facebook rss

Autovelox e multe, Acu Marche:
«Spegnetelo. Pronti i ricorsi»

FALCONARA - L'associazione dei consumatori, con il patrocinio dell'avvocato Italo D'Angelo è determinata a depositare gli atti se il Comune rigetterà ancora l'invito a sospendere l’utilizzo della postazione fissa almeno fino a quando non si sara’ espresso sulla sua legittimità l'Osservatorio provinciale sulla sicurezza stradale

L’autovelox di Falconara

 

Caso velox di Falconara: pronti i ricorsi dell’ Associazione dei consumatori ed utenti Acu Marche patrocinati dell’avvocato Italo D’Angelo. L’associazione che sta tutelando diversi automobilisti ha inviato una lettera al sindaco e al comandante della Polizia locale del Comune di Falconara, invitandoli, ancora a una volta a sospendere l’operatività della postazione fissa. «Con richiesta del 25 Settembre 2019 questa Associazione ha formalizzato l’accesso civico agli atti relativi alla installazione del Velox di Falconara – esordisce la missiva a firma di del responsabile del Dipartimento Trasparenza, Anticorruzione e Qualità dei Servizi dell’Acu Marche, Fabio Amici e del presidente regionale Acu Marche Carlo Cardarelli. «La richiesta ha avuto luogo a seguito di numerose segnalazioni ricevute da utenti multati per eccesso di velocita’ tramite il dispositivo scarsamente visibile che, nel giro di poche settimane, ha consentito alle Casse del Comune un introito di centinaia di migliaia di euro. – prosegue la lettera – Per spirito conciliativo e sulla scorta delle indicazioni ricevute dal nostro legale, l’avvocato Italo D’Angelo, esperto della materia, abbiamo richiesto di poter esaminare la documentazione ed abbiamo sollecitato i competenti uffici comunali, sia telefonicamente che formalmente, a trasmettere i documenti. Tuttavia, mentre l’Amministrazione tarda nell’evadere la richiesta, il Velox continua a mietere ogni giorno contravvenzioni».

gli automobilisti multati in coda per chiedere spiegazioni al comando della Pm

Con la lettera i due rappresentanti dell’Acu Marche inviano un nuovo «sollecito significando che, qualora la documentazione non ci venga fornita entro 5 (cinque) giorni da oggi, suggeriremo senz’altro agli utenti che a noi si rivolgono di inoltrare i ricorsi all’Autorita’ Giudiziaria competente, tramite il citato professionista. Riteniamo infatti piu’ che fondati i motivi di illegittimita’ gia’ evidenziati dal nostro Legale, sufficienti per la presentazione dei ricorsi a tutela dei nostri associati. Appare palese la violazione della norma di cui all’art. 25, comma 2, della Legge – 29/07/2010 – n. 120 Disposizioni in materia di sicurezza stradale (GU Serie Generale n.175 del 29-07-2010 – Suppl. Ordinario n. 171) perche’ tra il segnale che impone il limite di velocita’ situato dopo lo svincolo o intersezione ed il dispositivo Autovelox non risulta rispettata la distanza minima di un chilometro. Peraltro, per quanto ci e’ stato dato modo di accertare, non risulterebbe che sul tratto di strada in cui e’ stato posizionato l’Autovelox ci sia un alto livello di sinistrosita’. Tale dispositivo inoltre non e’ visibile agli utenti, come richiamato dalle Direttive in materia e dalla giurisprudenza della Suprema Corte».

L’invito al Comune è quindi quello di «provvedere con la massima sollecitudine nel rispetto dei principi di autotutela delle Pubbliche Amministrazioni a valutare l’opportunita’ di annullare tutte le sanzioni sinora irrogate .Quanto premesso, invitiamo inoltre il Comune di Falconara M.ma a tutela degli utenti che rappresentiamo. Malgrado il ben noto generale malcontento dei cittadini descritto quasi quotidianamente sulla stampa locale, non ci e’ stato dato modo di sapere se da parte dell’Amministrazione Comunale sia stata inoltrata alla Prefettura di Ancona richiesta di convocazione dell’Osservatorio Provinciale sulla Sicurezza Stradale per esprimersi sulla legittimita’ del Velox. Invitiamo pertanto il Comune a sospendere l’utilizzo dell’Autovelox almeno fino a quando non si sara’ espresso l’Osservatorio. Spiace dover riferire infine che questa Associazione, qualora il Comune di Falconara M.ma non dovesse provvedere a realizzare quanto sopra richiesto dalla nostra Associazione dei Consumatori ed utenti nel rispetto dei principi di autotutela, si vedra’ costretta a valutare l’opportunita’ di segnalare alla locale Procura della Corte dei Conti l’eventuale danno erariale da responsabilita’ amministrativo-contabile, soprattutto nel caso in cui, a seguito del contenzioso giudiziario, l’apparecchiatura venisse dichiarata illegittima con conseguente annullamento delle sanzioni (vedi Corte dei Conti, Sezione Seconda Giurisdizionale Centrale d’Appello Sentenza 28/2/2018, n. 109)».

Velox sulla Variante, Caricchio (Lega): «800 multe al giorno e nemmeno un vigile in strada»

Autovelox sulla Variante, l’avvocato D’Angelo: «Problemi di visibilità»

Autovelox sulla Statale 16, la Lega apre uno sportello informativo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X