facebook rss

Nodo Pedemontana, Cancelleri:
«Tavolo di confronto
per riavviare i lavori»

FABRIANO - Stamattina il sopralluogo nel cantiere della grande incompiuta e in quello della Quadrilatero del viceministro alle Infrastrutture con l'on. Patrizia Terzoni ed il sindaco Gabriele Santarelli. Prospettata l'ipotesi di uno studio di fattibilità per quantificare i costi e valutare come portare a compimento l'opera

Il viceministro Giancarlo Cancelleri stanattina a Fabriano nel cantiere della Pedemontana

 

Non si potrà certo risolvere in pochi mesi un problema che in 20 anni non si è riusciti a definire. Ma ha una sua base di concretezza la proposta di avviare uno studio di fattibilità per quantificare i costi e valutare come portare a compimento la Pedemontana Fabriano-Sassoferrato-Cagli, progetto ideato 52 anni fa e ancora al palo. L’idea è stata formulata nel corso del sopralluogo svolto stamattina dal vice ministro alle Infrastrutture, Giancarlo Cancelleri, nel cantiere di Fabriano, accompagnato dall’on. Patrizia Terzoni, e dal Gabriele Santarelli. Il vice ministro ha visitato anche il cantiere della Quadrilatero, per il raddoppio Ss 76.«Con il viiceministro Cancelleri abbiamo incontrato Anas, Astaldi e il comitato dei sub appaltatori, e insieme abbiamo fatto un sopralluogo sulla incompiuta Pedemontana Fabriano-Sassoferrato, sul viadotto Mariani e sulle zone in fase di asfaltatura della Ss 76 – racconta in un post la parlamentare marchigiana del M5S – . Nel briefing abbiamo parlato della situazione attuale e della Quadrilatero, che procede come da programma, e delle criticità riguardo il viadotto Mariani, dove è stato ritrovato del cromo esavalente in fase di scavo. Abbiamo individuato sulla mappa il vecchio tratto della Pedemontana e fatto un sopralluogo proprio nel vecchio e arrugginito cantiere per far capire in che stato verte. Grazie a questo incontro e sopralluogo il viceministro ha così tutti gli elementi per valutare la reale fattibilità dell’opera e decidere di conseguenza».

Da sin. il sindaco Gabriele Santarelli con il viceministro Cancelleri durante il sopralluogo nel cantiere di Fabriano

Lo stesso viceministro, oggi in tour per le Marche a supporto della candidatura a goverantore del pentastellato Gian Mario Mercorelli (alle 17.30 era a San Benedetto del Tronto per un caffè coi cittadini e alle 19.30 sarà a Macerata per un incontro pubblico) ha ricordato che «qualche giorno fa Gabriele Santarelli, sindaco di Fabriano, mi ha contattato telefonicamente per attenzionarmi una grande incompiuta del suo territorio, la Pedemontana Fabriano-Sassoferrato. Abbiamo parlato a lungo, so bene che alto prezzo paga un territorio quando le distanze o la mobilità diventano complicati per lo sviluppo e per il commercio. – ha scritto sui social media – Il mio impegno è di avviare presto un tavolo di confronto per trovare una soluzione veloce e riprendere i lavori di questa importante arteria».

Pedemontana incompiuta: il viceministro Cancelleri visita il cantiere



Articoli correlati

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X