facebook rss

Montesicuro, all’ex Poste
l’ambulatorio per la dottoressa
che riceve sulla panchina (Video)

ANCONA - Costretta a consegnare le ricette seduta nella piazzetta della frazione dorica, ieri l'assessore Foresi le ha mostrato i locali di quello che potrebbe diventare il nuovo ambulatorio. Lunedì, il sopralluogo dell'Area Vasta 2 che dovrà dare o meno l'autorizzazione per l'utilizzo

La dottoressa Maria Claudia Finori e l’assessore Stefano Foresi

 

Arriva al rush finale la vicenda che ha visto protagonista Maria Claudia Finori, la dottoressa che riceveva i pazienti su una panchina della piazzetta della frazione anconetana di Montesicuro dove consegnava le ricette “all’aperto” perché priva di un ambulatorio mentre, le visite, venivano eseguite a domicilio.
I montesicuresi erano infatti rimasti orfani del medico di paese e la dottoressa, con ambulatorio ad Offagna, aveva deciso di fare la spola tra le due frazioni e il comune dove risiede: Castelfidardo.
Ieri mattina, l’assessore Stefano Foresi, con la delega alla partecipazione democratica, si è dato appuntamento con la dottoressa per mostrarle i locali dell’ex ufficio postale, in pieno centro, che potrebbe andare ad utilizzare.
L’assessore ha riferito che «Siamo disposti a darle i locali con un affitto calmierato di circa 100 euro. Prima però – ha sottolineato – deve essere effettuato un sopralluogo e il futuro ambulatorio deve ricevere l’autorizzazione da parte dell’Area Vasta 2 affinché abbia tutti i requisiti necessari per aprire al pubblico».
Sopralluogo che, al momento, è stato fissato per la giornata di lunedì.
«La struttura, anche se piccola, va benissimo – ha detto Finori –. Vorrà dire che farò entrare poche persone alla volta. L’importante è comunque che ci si venga incontro e, se lunedì ci sarà l’ok da parte dell’Area Vasta 2, mi organizzerò per attivarlo nel più breve tempo possibile anche perché l’inverno è alle porte».
Nel frattempo, la dottoressa si divide tra i suoi pazienti alcuni dei quali «gentilmente mi hanno anche ospitata a casa – spiega – perché vedendomi finire tardi e dovendo tornare qui al mattino seguente, preferiscono non farmi fare la strada di notte per Castelfidardo».
Montesicuro dunque potrebbe tornare ad avere un proprio punto di riferimento per quanto riguarda il medico di base. Attualmente, infatti, bisognava avere la macchina per raggiungere Offagna o Torrette. Mezzo di cui non tutti gli anziani della frazione, dispongono.

Il medico che visita in panchina: «Il Comune metterà a disposizione un locale per l’ambulatorio»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X