facebook rss

«Liceo sportivo, istituzione possibile
se la Regione Marche recepisse
le linee guida nazionali»

OSIMO - Il sindaco Simone Pugnaloni replica al presidente del Consiglio regionale Dino Latini che aveva diffuso la notizia della bocciatura del progetto da parte della Provincia. «E’ ammessa una tolleranza del 20% sul parametro a 1000 studenti e il prossimo anno il nuovo indirizzo di studio all'Itcg-licei 'Corridoni Campana' potrebbe avere una nuova opportunità»

Simone Pugnaloni

 

«Essere consigliere provinciale non significa automaticamente ottenere tutto se la legge non permette agli uffici un parere favorevole. Grazie all’impegno della raccolta firme dei genitori sul Liceo sportivo, e la delibera di Giunta comunale si è potuto aprire un approfondimento. In prima istanza la legge aveva previsto un liceo sportivo per provincia, poi le linee guida regionali hanno favorito nuovi indirizzi negli istituti superiori sotto il numero di 1000 studenti. Questa indicazione non ha permesso subito di dire si al liceo sportivo per Osimo, pero’ ha aperto uno spiraglio». Il sindaco Simone Pugnaloni replica sui social media al presidente del Consiglio regionale Dino Latini che ha diffuso la notizia della bocciatura da parte della Provincia di Ancona dell’attivazione del nuovo indirizzo di studi all’Itcg-licei Corridoni Campana di Osimo per l’anno scolastico 2023/2024.

Il sindaco di Osimo, che è anche consigliere provinciale, ci tiene a evidenziare inoltre che «se la Regione Marche recepisse le linee guida nazionali che ammettono una tolleranza del 20% sul parametro a 1000 studenti, il prossimo anno il liceo sportivo potrebbe avere una nuova opportunita’ salvo che il Corridoni-Campana non raggiunga quota 1200 iscrizioni. Se l’istituto ha raggiunto ad oggi 1143 iscritti e’ grazie anche all’impegno dell’Amministrazione Pugnaloni ed al consigliere provinciale Pugnaloni che in questi anni ha permesso all’Istituto superiore l’autorizzazione di 2 nuovi indizzi: quello del liceo linguistico e quello del liceo di scienze umane (ex magistrali) Obiettivi importanti per una citta’ dedita ad investire per divenire Osimo una città internazionale e che presenta ai propri giovani un’offerta formativa tra le piu’ quotate in Provincia tale da attirare l’attenzione dall’intera vallata del Musone».

 

La Provincia non dà l’ok per il nuovo Liceo sportivo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X