Condanna del genocidio a Gaza:
«Il nuovo Consiglio comunale
discuterà la mozione»

OSIMO – E’ stata presentata ieri sera al Barigno dal coordinamento Amicizia Italia Palestina

Un momento della presentazione della mozione di riconoscimento dello Stato di Palestina e di condanna del genocidio di Gaza, promossa dal coordinamento Amicizia Italia Palestina di Osimo

 

Mercoledì sera, alla proiezione del documentario “No other land” a Passatempo, si è registrato il tutto esaurito: tutti i posti a sedere erano occupati e molta gente stava in piedi. Ieri sera al Barigno Street Bar di via Vescovara è arrivata anche la presa di posizione sul genocidio in Palestina dei candidati sindaci di Osimo che, pur non presenti per impegni elettorali, hanno inviato esponenti delle rispettive coalizioni per annunciare che porteranno e voteranno in uno dei primi consigli comunali la mozione contro il genocidio di Gaza promossa dal coordinamento Amicizia Italia Palestina. Nel corso della serata è stato anche presentato il progetto Gaza Cola per la ricostruzione dell’ospedale di Al-Karama a Gaza.

«La solidarietà con il popolo palestinese e la condanna del genocidio in corso stanno crescendo sempre più, caratterizzando un vero e proprio risveglio della gente. Quello che sta succedendo laggiù è una cosa talmente disumana e talmente violenta che – chi entra in contatto con le crude notizie, immagini, video e informazioni da quei territori – si sente in dovere di fare qualcosa, si sente di doversi attivare. Questo fenomeno sociale sta montando sempre di più- spiega David Monticelli del coordinamento Amicizia Italia Palestina– il Barigno era stracolmo di pubblico e tra loro c’erano anche esponenti candidati nelle diverse liste dei candidati sindaci che si affronteranno alle elezioni comunali di Osimo di domenica e lunedì prossimo».

David Monticelli

Monticelli ricorda che dopo la presentazione della mozione per il riconoscimento dello Stato della Palestina e di condanna del genocidio a Gaza in Cisgiordania, «sono seguiti gli interventi e tutti abbiamo dichiarato il proprio favore ad approvare in aula questa mozione. Abbiamo chiesto di calendarizzare il prima possibile vista l’urgenza nelle prime sedute del consiglio comunale della prossima legislatura. Siamo molto contenenti: i rappresentanti nelle istituzioni locali sono le più vicine ai cittadini, danno voce ai cittadini e si spera che si possa fare pressione a livello nazionale affinché il governo prenda delle posizioni contro questa immane tragedia del genocidio» conclude a nome del coordinamento Amicizia Italia Palestina.

 



Articoli correlati

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X