facebook rss

Il talento di Besart Pireva
brilla sul ring di Castelfidardo

BOXE - Il pugile 21enne della Boxing Club ieri ha debuttato nel settore professionistico di fronte al suo pubblico, battendo ai punti il 30enne Valentin Ephraim

La proclamazione della vittoria

 

Esordio vincente per il pugile Besart Pireva 21 anni, nuovo talento della Boxing Club Castelfidardo che ieri, domenica 20 novembre, ha debuttato nel settore professionistico sul ring fidardense di fronte al suo pubblico, dove ha battuto ai punti Valentin Ephraim, 30 anni, assistito all’angolo dal maestro Lorenzo Lopez del Team Novara Boxe.

Besart e il maestro Gabbanelli

È stato un bel match combattuto e avvincente dove si è visto nelle prime due riprese il pugile italo-camerunense Ephraim che ha cercato di imporre la sua boxe improntata sulla corta distanza cercando di impedire all’avversario di caricare i colpi e muoversi liberamente. Alla terza ripresa Besart – ricorda una nota della Fpi Marche – riesce tuttavia a prevalere mettendo a segno diversi ganci e diretti che finiscono al piccolo e grosso bersaglio dell’avversario.

Dal quarto round su suggerimento dei tecnici Gabbanelli e Marra, Besart cambia tattica, si sposta dal centro del ring ai lati del quadrato dove inizia a muoversi senza mai fermarsi; la strategia funziona, Besart riesce a scollarsi di dosso l’avversario e a trovare la distanza per caricare i suoi poderosi colpi; subito un gancio sinistro fa barcollare visibilmente Ephraim ma l’azione viene interrotta inspiegabilmente dall’arbitro che poi la farà proseguire; il discutibile intervento provoca qualche disapprovazione tra il pubblico mentre la ripresa si conclude. Anche la quinta ripresa è a favore del kosovaro Besart che ormai ha trovato la giusta misura e riesce ad essere continuamente più incisivo e a colpire sempre più duro. Alla sesta e ultima ripresa un gancio sinistro al volto sferrato da Besart atterra l’avversario che viene contato; Ephraim riesce a rialzarsi ma ormai non è più lucido e lo salva il gong che segnala la fine dell’incontro.

In pantaloni rossi Besart, con quelli bianchi Ephraim

Il verdetto unanime dei giudici assegna la vittoria a Besart Pireva che viene festeggiato oltre che dal pubblico locale anche da un nutrito gruppo di suoi connazionali convenuti al Palasport di Castelfidardo per sostenerlo. Il maestro Gabbanelli soddisfatto dell’esito dell’incontro ha dichiarato: “Besart è un pugile molto giovane e promettente che ha dalla sua parte tutto il tempo necessario per migliorarsi e ambire in futuro a risultati di alto livello”.

Besart assistito da Gabbanelli e Marra

Negli incontri dilettantistici si sono distinti gli élite Alessandro Breccia della BCC che ha battuto il pugliese Alessandro Stante nella categoria 63.5 kg. al termine di un duro match, Gabbanelli Anacleto della Boxing Castelfidardo che nella categoria 92 kg. ha vinto su Lorenzo Marci della Pugilistica Quero e i due campioni regionali Daniel Wolak della Boxing Club Castelfidardo e e Alì Karimi della Pugilistica Dorica che hanno battuto rispettivamente Giovanni Vitti e Tommaso Battistoni. Negli youth Davide Kolodziej Bcc ha vinto ai punti su Ernis Abazi della Pugilistica Macerata e Andrea Rosicarello Bcc che ha regolato il pugliese Francesco Leo. Presenti alla kermesse oltre al presidente del Comitato regionale Luciano Romanella anche il sindaco di Castelfidardo Roberto Ascani e l’assessore allo sport Romina Calvani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X