facebook rss

Coronavirus, 4 decessi alla Mordini
Il sindaco: «Il timore è che molti ospiti
siano stati contagiati»

VIRUS - Roberto Ascani fa il punto sulla pandemia nella città della fisarmonica: i positivi sono 13, in quarantena ci sono 17 persone. «La mia preoccupazione più grande è la situazione della casa di riposo»

La residenza protetta per anziani ‘Ciriaco Mordini’ di Castelfidardo

 

Nella ultime due settimane 19 morti, di cui 4 con complicazioni da Coronavirus. E’ il report, riportato dal sindaco di Castelfidardo Roberto Ascani, sulla situazione della casa di riposo Mordini. Il primo cittadino ha fatto il punto sulla struttura per anziani e sulla città. «Odio i dati perché sono sempre freddi – ha scritto Ascani sulla sua pagina Facebook -. Non spiegano nulla di cosa li ha prodotti. Non dicono del dolore delle famiglie. Non dicono quanto sacrificio e quanto eroismo abbia evitato numeri ancora peggiori. Non dicono di quanto sia importante, soprattutto per un Sindaco, verificarli e comunicarli in maniera tempestiva. Per questo credo sia mio dovere aggiornarvi costantemente sui dati nella loro più triste drammaticità».

Il sindaco di Castelfidardo, Roberto Ascani

Ad oggi, risultano esserci 13 casi positivi, 3 decessi e 17 persone in quarantena. «Inutile dire che considero questi dati fortemente sottostimati e che la mia preoccupazione più grande è la situazione della casa di riposo – ha proseguito il sindaco -. Negli ultimi 14 giorni sono deceduti 19 ospiti, di cui 4 con complicazioni da Coronavirus (dati ufficiali). L’ASUR ha fatto 22 tamponi venerdì scorso ai pazienti con febbre e di questi si attendono ancora i risultati complessivi. Il mio timore è che molti di questi ospiti e il personale possa essere contagiato. La cooperativa, a riguardo, ha garantito che sono state seguite tutte le procedure per contenere il contagio di comune accordo con l’ASUR. Al fine di tutelare sia gli ospiti che tutto il personale, ho chiesto di nuovo alle autorità competenti che si possano fare i tamponi a tutti nella struttura. Inoltre ho ribadito alla Protezione civile nazionale e alla Regione Marche sull’urgenza di reperire ulteriore personale, soprattutto medici e infermieri che possano supportare le case di riposo e consentano di attivare altre strutture come l’ex Mordini messo a disposizione dal Comune di Castelfidardo».

«Vi abbraccio e vi lascio il mio ricordo», lo struggente addio di Giancarlo Schiavoni a Castelfidardo, la sua città

Rosa Regini morta per Covid 19, la rabbia della nipote: «Il sindaco ispezioni la ‘Mordini’ con i carabinieri»



Articoli correlati

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X