facebook rss

Focolaio in Chirurgia all’ospedale di Osimo:
tre positivi, sanificate le sale operatorie

IL CLUSTER di contagio non sarebbe partito all’interno delle mura del Ss. Benvenuto e Rocco ma sembrerebbe legato ai contatti che un ricoverato avrebbe avuto nel reparto di un'altra azienda ospedaliera dove era stato inviato per sottoporsi a una prestazione sanitaria. Al rientro in corsia, mercoledì scorso, il tampone ha segnalato positività al Covid 19 per lui e lo screening di sorveglianza sanitaria anche per un medico e un infermiere

Il blocco operatorio dell’ospedale Inrca Osimo

 

 

Un paziente ricoverato nel reparto di Chirurgia dell’ospedale Inrca-Osimo e due operatori sanitari, un medico e un infermiere, tutti asintomatici, sono risultati positivi al Covid 19. A metà della scorsa settimana è scattata la decisione della direzione sanitaria di chiudere per qualche giorno il blocco operatorio per sottoporlo a sanificazione prima di rimetterlo in funzione. Da quanto è emerso il  cluster di contagio, subito isolato, non sarebbe partito all’interno delle mura ospedaliere del Ss. Benvenuto e Rocco dove tutto il personale viene periodicamente sottoposto a esami di sieroprevalenza e tamponi, ma sembrerebbe legato ai contatti che il degente in Chirurgia, sottoposto a test con esito negativo al suo ingresso in corsia, avrebbe avuto in un reparto di un’altra azienda ospedaliera. Qui era stato inviato in ambulanza durante il ricovero per sottoporsi a una prestazione sanitaria. Al secondo tampone, dopo il rientro in stanza nel presidio ospedaliero di Osimo, mercoledì scorso, pur non manifestando una sintomatologia compatibile con l’infezione da coronavirus, sarebbe invece risultato affetto da Sars CoV2.

E’ subito scattato il protocollo di sicurezza per interrompere la catena dei contagi con la sanificazione dei locali e lo screening previsto per la sorveglianza sanitaria su tutti gli altri ricoverati in Chirurgia, negli altri reparti dell’ospedale e sul personale, al termine del quale è appunto emersa la positività anche per un infermiere e un sanitario di Chirurgia, entrambi ancora in quarantena a casa. In concomitanza con la scoperta del piccolo focolaio è stata sospesa l’attività chirurgica programmata nel blocco operatorio, un fiore all’occhiello tra i servizi dell’Inrca Osimo, in procinto di ripartire forse già questa settimana. E nel frattempo è stato pubblicato il nuovo Dpmc del premier Giuseppe Conte che ha reso più stringenti le misure di prevenzione anche per gli ospedali. Il presidio ospedaliero osimano si è adeguato alle nuove disposizioni bloccando le visite di familiari ed esterni nei reparti di degenza e l’ingresso degli accompagnatori dei pazienti nella sala d’attesa del pronto soccorso. E’ il secondo episodio che quest’anno si verifica al Ss Benvenuto e Rocco, nonostante le azioni precauzionali adottate. Ma strutture ospedaliere e operatori sanitari, da mesi in prima linea contro la pandemia da Covid 19, sono quelli che rischiano di più.

Redazione CA

Focolaio nel reparto ‘non Covid’ di Medicina dell’Inrca-Osimo: infettati pazienti, medici e infermieri



Articoli correlati

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X