facebook rss

Faccia a faccia con una famiglia di lupi:
«Dopo la paura iniziale, li ho ammirati»

OFFAGNA - Incontro ravvicinato con 4 esemplari stamattina alle 5.30 per un'infermiera dell'ospedale di Torrette diretta in auto al lavoro sulla strada del Vallone. «Mi sono fermata e li ho illuminati con i fari ma non sono fuggiti. Sono rimasta meravigliata» racconta la 41enne. Che aggiunge: «Nei momenti più critici della pandemia, il mio reparto è stato in prima linea per curare i pazienti Covid. Guardare la bellezza della natura e di altri animali selvatici in questa zona in certe giornate mi ha mi aiutato tanto» - VIDEO

Si muovono in branco di notte per la campagna tra Offagna e Ancona. Impavidi dei pericoli e alla ricerca di cibo. Non è una novità avvistare un lupo a passeggio nella zona.

Tre dei 4 esemplari di lupo avvistati sulla strada del Vallone questa mattina dall’infermiera dell’ospedale di Torrette

Mentre percorreva in auto la strada del Vallone per andare al lavoro, una infermiera dell’ospedale regionale di Torrette si è trovata, però, faccia a faccia, stamattina alle 5.30, con una intera famiglia di questi predatori.  All’altezza dell’incrocio per la frazione dorica di Gallignano, come era già successo mercoledì sera, si sono stagliate nell’oscurità le sagome di quattro lupi, due adulti e due cuccioli. «Sono rimasta sorpresa dalla assenza di reazioni che hanno dimostrato vendendomi comparire nettamente all’improvviso – racconta A.P., 41 anni residente a Offagna che è riuscita anche a  filmare il gruppo – Mercoledì alle 21.30 avevo pensato che fossero volpi con la cucciolata intenta a giocare in mezzo alla strada. Questa mattina mi si è ripresentata la stessa scena e incuriosita, ho fermato l’auto puntando i fari su questi animali selvatici e rimanendo lontano solo qualche centinaio di metri».

Quando la 41enne ha realizzato che si trattava di lupi, d’istinto ha avuto paura. «Le favole e i racconti sui lupi li conosciamo tutti ma mi sono dovuta ricredere. – sottolinea – Ci siamo scrutati a vicenda senza interagire e ciascuno è rimasto al suo posto. Uno era accovacciato a terra e sembrava contemplare il suo tempo. Non ha nemmeno tentato di alzarsi per allontanarsi dopo essere stato illuminato dal fascio di luce non naturale degli abbaglianti. I più piccoli hanno continuato a rincorrersi. Sono nativa di Montefortino e sebbene abbia vissuto in montagna non mi era mai capitato di imbattermi in un lupo a distanza così ravvicinata. Sono rimasta meravigliata anche di come sentissero proprio quel territorio, come se fossero a casa. Nella stessa zona, tempo fa, avevo visto correre anche leprotti, cinghiali e fagiani. Durante i momenti più critici dell’emergenza sanitaria, il reparto dell’ospedale dove lavoro come infermiera è stato in prima linea per curare i pazienti contagiati dal Covid 19. Guardare la bellezza della natura, degli animali che si muovono in questo angolo della campagna,  mi ha infuso forza e mi aiutato tanto in certe giornate».

 

Investiti e uccisi dalle auto cuccioli di lupo e di cinghiale

«La verità sui lupi? Non attaccano l’uomo piuttosto ne hanno paura»

Branco di lupi salta il recinto elettrificato e sbrana capretto da compagnia

Branco di lupi avvistato al Vallone di Offagna

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X