facebook rss

Festa del XXV Aprile
con taglio del nastro
per la nuova sede Anpi

MAIOLATI SPONTINI -Dopo l'inaugurazione nella frazione di Moie dei locali Anpi Media Vallesina, nella seconda parte della mattinata nel capoluogo sfilerà il corteo delle autorità e dei bambini con la deposizione dei fiori sulla lapide che ricorda il luogo di fucilazione dei due partigiani Augusto Chiorri e Libero Leonardi

(foto d’archivio)

L’inaugurazione della nuova sede di Moie della sezione Anpi, l’associazione nazionale partigiani, della Media Vallesina, sarà uno dei momenti più significativi, insieme agli interventi delle autorità e alla partecipazione attiva dei giovani dell’istituto comprensivo e del Consiglio comunale dei ragazzi, delle celebrazioni per il 73esimo anniversario della Liberazione. Anche quest’anno saranno due gli eventi in programma nella mattinata di mercoledì 25 aprile. La giornata si aprirà a Moie alle ore 9 con il raduno delle delegazioni e dei cittadini alle ex scuole elementari, in via Trieste. Proprio nell’edificio, oggi sede di diverse associazioni, ci sarà la cerimonia del taglio del nastro della nuova sede dell’Anpi Media Vallesina. Dopo l’inaugurazione, si formerà il corteo che sfilerà in via Cavour e via Risorgimento, fino a piazza Santa Maria.

Il sindaco Umberto Domizioli

“Qui la manifestazione – fa sapere una nota stampa del Comune di Maiolati Spontini – entrerà nel vivo con gli interventi del primo cittadino Umberto Domizioli, del sindaco del Consiglio dei ragazzi Greta Tassi e con le testimonianze di rappresentanti dell’Anpi. Seguiranno gli interventi dei bambini della scuola primaria “Martin Luther King” di Moie. Dopo l’esibizione dei cori polifonici “David Brunori” e “Gaspare Spontini”, con musiche eseguite dalla banda “L’Esina”, sarà deposto un mazzo di fiori dotto la lapide che ricorda il luogo di fucilazione dei due partigiani Augusto Chiorri e Libero Leonardi”. Alle 11,20 la cerimonia per l’anniversario della Liberazione si sposterà a Maiolati Spontini. Il corteo delle delegazioni e dei cittadini sfilerà da piazza della Vittoria a Largo Giannino Pastori, davanti al Municipio, dove ad eseguire le musiche sarà la Filarmonica “Gaspare Spontini” di Maiolati. Anche qui, di fronte alla lapide, ci saranno la deposizione di una corona d’alloro e gli interventi delle autorità e dell’Anpi, come pure dei bambini della primaria.

Proprio la presenza dei giovani viene sottolineata dal sindaco come “un aspetto essenziale delle celebrazioni – spiega Domizioli – perché è anzitutto a loro che dobbiamo guardare quando sottolineiamo l’attualità dei principi e dei valori della nostra democrazia. Parlare di Liberazione significa riflettere su concetti di giustizia e libertà, di cui è importante che i ragazzi colgano il senso più profondo. Sono termini che devono essere ricollegati ai sacrifici di quanti hanno costruito le fondamenta del nostro stato democratico ma anche all’impegno di tutti noi, come attori dell’agire nella società civile”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X