facebook rss

Spiagge del Conero vietate nel week end
ai non residenti, il prefetto
chiede la modifica delle ordinanze

I SINDACI Moschella e Tombolini sono stati costretti a modificare i rispetti atti specificando strade, località e spiagge vietate ai non residenti dei due Comuni nelle giornate di sabato e domenica prossimi e per il week end del 16 e 17 maggio

Il prefetto di Ancona, Antonio D’Acunto

 

 

Il Prefetto di Ancona Antonio D’Acunto ha presieduto una riunione di coordinamento delle Forze di polizia per esaminare la situazione dell’ordine e sicurezza pubblica con particolare riguardo alla entrata in vigore delle nuove misure governative del 26 aprile scorso. Nel corso della riunione si è convenuto che l’attività di controllo in atto, che coinvolge quotidianamente circa 480 operatori, prosegua fino al 17 maggio prossimo. Alla luce delle nuove norme, i servizi di vigilanza e controllo sono stati modulati principalmente al rispetto del divieto di assembramento e al distanziamento sociale. Verrà inoltre verificata l’osservanza delle apposite ordinanze adottate dai sindaci per vietare o limitare l’accesso nei principali luoghi di aggregazione (parchi, giardini e litorale). La Protezione civile prevede per le prossime giornate  temperature massime in rialzo sulle Marche: il cielo si presenterà sereno sia lungo la costa che nell’entroterra e anche in Appennino. Il mare sarà generalmente poco mosso e i venti saranno di brezza. Un primo assaggio di estate, insomma.

Una panoramica del Parco del Conero (foto d’archivio)

Nei primi 3 giorni di questa settimana, sono stati eseguiti i seguenti controlli: persone controllate 4.743, persone sanzionate 60, esercizi commerciali controllati 2.629. Per quanto riguarda le ordinanze emesse il 6 maggio scorso dalle amministrazioni comunali di Sirolo e Numana che vietano, tra l’altro, l’effettuazione dell’attività motoria e sportiva in tutto il territorio comunale, il Prefetto ha invitato i sindaci a procedere ad una modifica delle stesse, in quanto troppo limitative della libertà di movimento, individuando specifiche aree di divieto. I sindaci Moschella (Sirolo) e Tombolini (Numana) sono stati pertanto costretti a modificare i rispetti atti specificando strade, località e spiagge vietate ai non residenti dei due Comuni nelle giornate di sabato e domenica prossimi e per il week end del 16 e 17 maggio. Nelle nuove ordinanze sono state escluse alcune zone di confine ed è comunque consentito il transito per raggiungere le seconde case per effettuare manutenzioni o per ritirare i pasti d’asporto prenotati nelle attività commerciali del territorio.

Ordinanza Sirolo

Ordinanza Numana

 



Articoli correlati

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X