facebook rss

Superiori, rientro in classe degli studenti,
le strategie di Ancona:
più bus e app per prenotare il trasporto

LEZIONI in presenza al 50% a partire da lunedì prossimo con il servizio sperimentale 6Smart dedicato agli alunni delle scuole medie Donatello e degli Istituti  Mannucci, Rinaldini e Savoia-Benincasa. Riunione in prefettura delle forze dell'ordine per vigilare, con la polizia locale e gli steward, l'entrata in classe nel rispetto delle misure di distanziamento

 

 

Più corse di autobus attivate per il trasporto scolastico, ampliamento delle fermate e un’app per prenotare il viaggio verso alcuni istituti scolastici. Il Comune di Ancona si attrezza per il riavvio delle lezioni in presenza nelle scuole superiori, previste per lunedì prossimo 25 gennaio con una settimana di anticipo rispetto alla decisione originaria del 1 febbraio. Come stabilito dalla Regione Marche l’attività didattica riprenderà in classe per la metà degli studenti degli istituti scolastici di istruzione superiore. «L’Amministrazione comunale di Ancona fin dall’ inizio dell’ anno, nell’ambito delle proprie competenze (Trasporto Pubblico Locale), si è organizzata per gestire questa fase delicata, per garantire al meglio, cioè, gli spostamenti degli studenti da e verso e gli istituti scolastici in condizioni di sicurezza e comodità. – fa sapere una nota – A riguardo, nel territorio comunale è stato potenziato il numero delle corse, con una trentina in aggiunta, in modo da permettere un corretto distanziamento tra i ragazzi a bordo dei mezzi ma anche nel tempo dell’attesa alle fermate. Si può consultare al link la tabella delle corse attivate (in giallo le corse aggiuntive, da www.conerobus.it ). In linea con le istituzioni scolastiche, nell’augurare buon ritorno sui banchi l’Amministrazione raccomanda caldamente ai ragazzi di rispettare le misure di sicurezza, indossando sempre le mascherine e mantenendo le distanze interpersonali».

E per il ritorno in classe degli studenti degli istituti superiori, il Comune in collaborazione con Conerobus e con le società Pluservice e MyCicero, conferma l’attivazione del servizio sperimentale 6Smart, innovativo sistema di trasporto bus dedicato agli studenti delle scuole medie Donatello e degli Istituti Superiori Mannucci, Rinaldini e Savoia-Benincasa. Si tratta di linee di autobus speciali a prenotazione che, sommandosi al normale servizio di linea già potenziato, permetteranno agli studenti di viaggiare in comodità e sicurezza, garantendo in anticipo il posto a bordo prima di arrivare alla fermata indicata, nel rispetto delle norme anti-Covid. Le linee sono progettate tenendo conto delle informazioni inserite dagli studenti e convergono tutte sulle scuole interessate dalla sperimentazione. I punti principali dei 4 itinerari individuati sono da/per Pietralacroce-Viale della Vittoria-; Stazione FFS; Pinocchio- Piazza Ugo Bassi Varano-Brecce Bianche. Gli studenti interessati devono scaricare l’app “Atma” dai consueti store per Android e iOS, quindi registrarsi indicando anche la propria scuola e da dove inizia il loro viaggio la mattina; a questo punto, la piattaforma predisposta da MyCicero fornisce loro le proposte di viaggio tarate sugli effettivi orari di ingresso-uscita dalle scuole, che potranno così essere selezionate e prenotate con un semplice click, abbinando il proprio abbonamento se disponibile, o acquistando il biglietto di corsa semplice. Una volta a bordo, il personale di Conerobus verificherà in tempo reale l’avvenuta prenotazione dei passeggeri, effettuando così il check-in dei presenti.

«L’Amministrazione comunale – aggiunge il comunicato – si sta inoltre adoperando con la Polizia Locale e con i volontari della Protezione Civile per tenere sotto osservazione le fermate degli autobus più frequentate con lo scopo di favorire il mantenimento della distanza interpersonale tra gli utenti del servizio. E sempre in vista del rientro in classe di studenti delle scuole superiori è stato disposto un ampliamento delle fermate per il trasporto pubblico in varie zone della città. Tale modifica rende necessaria l’adozione di alcuni provvedimenti limitativi a sosta e fermata, nei tratti in corrispondenza alle fermate autobus nelle vie: Allende (Liceo Scientifico Galilei), Tiziano (presso le scuole medie Donatello e la Scuola materna), Buonarroti (presso il Liceo Artistico Mannucci) e via Gervasoni (presso l’Istituto Savoia- Benincasa). In questi tratti individuati dalla segnaletica provvisoria, i mezzi privati non potranno sostare né parcheggiare».

Il prefetto di Ancona, Antonio D’Acunto

In vista della riapertura delle scuole superiori, stamattina anche il prefetto di Ancona, Antonio D’Acunto, ha presieduto, in videoconferenza, una riunione di coordinamento dei Vertici delle Forze di polizia per il consueto monitoraggio settimanale della situazione delle misure di contenimento Covid-19. Nel corso della riunione il prefetto ha illustrato i contenuti del piano operativo che è stato predisposto in vista della ripresa delle attività didattiche in presenza degli studenti della scuole secondarie di II grado, prevista per il giorno 25 gennaio prossimo. Al riguardo le Forze dell’ordine sono state sensibilizzate a vigilare, con la polizia locale e gli steward, sul rispetto delle misure di distanziamento in prossimità delle fermate degli autobus, nei terminal e nelle stazioni ferroviarie. E’ stato inoltre convenuto che nel fine settimana verranno intensificati i servizi di controllo sul rispetto dei protocolli di sicurezza nell’area del Porto di Ancona.

Redazione CA

(foto Giusy Marinelli)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X