facebook rss

Nuovo allarme contagi
alla casa di riposo ‘Marotti’,
sono 17 gli ospiti positivi

MONTEMARCIANO - Nuovi focolai di Covid-19 nella residenza protetta dove solo due per anziani, all'esito del test, non hanno contratto l'infezione

La casa di riposo di Montemarciano

 

 

di Talita Frezzi

 

C’è un nuovo allarme per i focolai di Coronavirus alla casa di riposo Rpa “Marotti” di Montemarciano, dopo una prima ondata di contagi che aveva interessato gli anziani ospiti della struttura comunale gestita da una cooperativa. Nei giorni scorsi erano stati ricoverati sei degli ospiti della Residenza Protetta (due all’ospedale Carlo Urbani di Jesi, tre all’ospedale di Senigallia e uno a Torrette) e attivati tutti i protocolli del caso nel tentativo di limitare al massimo le possibilità di contagio delle persone presenti all’interno della struttura. Purtroppo il primo degli ospiti risultato positivo al tampone è deceduto. Oggi una nuova minaccia: dei 19 anziani ospiti presenti all’interno della casa di riposo, ben 17 sono risultati positivi. A informare la cittadinanza sulla situazione è proprio il sindaco di Montemarciano Damiano Bartozzi nella pagina Facebook istituzionale del Comune. «A seguito della prima positività al Covid-19 di uno degli ospiti della Casa di Riposo Rpa “Marotti” riscontrata nei giorni scorsi, l’Amministrazione Comunale ha chiesto e ottenuto da parte dell’Asur l’esecuzione del tampone per la diagnosi di Covid-19 per tutti gli utenti della struttura – fa sapere Bartozzi – nella giornata odierna è pervenuto l’esito degli esami effettuati che, purtroppo, ad eccezione di due soli casi, risulta positivo per tutti gli altri ospiti». Due soli pazienti sono indenni dal contagio, mentre gli altri 17 sono risultati positivi. E sono dunque scattate le misure di prevenzione.

«Alla luce di ciò – continua il primo cittadino – l’Amministrazione Comunale ha provveduto immediatamente a rinnovare la richiesta di supporto alla Regione, alla Prefettura, alla Protezione Civile e soprattutto all’Asur competente per far fronte a una problematica non più di carattere socio-assistenziale bensì esclusivamente sanitaria. La situazione dei soggetti risultati positivi al test e isolati nella struttura è al momento sotto controllo e allo stato attuale non risultano situazioni mediche di particolare criticità. Tutti i familiari degli ospiti sono stati informati della situazione. L’Amministrazione comunale è in continuo contatto sia con la cooperativa che gestisce la struttura sia con gli organi sanitari competenti nel tentativo di far fronte a tutte le esigenze che si presentano. Ci sentiamo di rinnovare il nostro ringraziamento e la nostra vicinanza a tutto il personale della struttura che quotidianamente si prende cura degli anziani mettendo costantemente a repentaglio la propria salute e quella dei loro cari. Inviamo infine un caloroso abbraccio a tutti i “nostri” anziani e alle loro famiglie – conclude il sindaco Bartozzi – che si trovano ad affrontare questo momento delicato senza la possibilità di avere la vicinanza dei propri parenti o amici».

Montemarciano, morto il paziente1: era ospite della casa di riposo

Montemarciano, contagi nella casa di riposo



Articoli correlati

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X