Litoranea e spiagge di Numana vuote, senza runner, padroni a passeggio con i cani, senza camminatori della domenica. In questa giornata di primavera, alla quarta settimana dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sulla Riviera del Conero regna il silenzio mentre la Natura si risveglia dal letargo invernale. A testimoniarlo è un video girato stamattina dall’ex assessore Matteo Iovannelli, al lavoro perché operatore di servizi essenziali.
Dopo la nuova stretta del governo su negozi, aziende e passeggiate all’aperto, anche per questo fine settimana il sindaco Gialuigi Tombolini ha previsto controlli da parte della Polizia municipale e dei carabinieri di tutto il territorio e degli accessi al paese, al fine di garantire il rispetto delle norme. Controlli svolti stamattina anche con l’aiuto di un drone dagli agenti della Pm, coordinati dal comandante Roberto Benisgni. «Mi arrivano personalmente moltissime telefonate su cosa si possa fare o non e la risposta è semplice: uscite solo per esigenze strettamente necessarie altrimenti state a casa- scrive il sindaco di Numana – Invito tutti i cittadini ad osservare scrupolosamente quanto le autorita’ hanno disposto per il loro bene e per il bene di tutti». Continua, anche con l’ausilio di un mezzo munito di megafono, il servizio di informazione dei cittadini sulle nuove regole che devono essere applicate.
E grazie alla comunicazione resa dalla famiglia stessa al sindaco, dovrebbe essere stato registrato il primo caso di contagio.«Al momento la persona è in via di guarigione totale mentre i suoi familiari non mostrano alcun sintomo. Preciso inoltre che sono stati attivati tutti i protocolli sanitari previsti e non si ravvedono ad oggi criticità di contagio» rassicura Tombolini.
(Ultimo aggiornamento alle ore 14.15)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati