facebook rss

Elezioni, piazze blindate
per i comizi dei big della politica

OSIMO - Misure extra di sicurezza nel centro storico per gli eventi elettorali più importanti a partire dalla visita del vice premier Salvini del 9 Maggio. I candidati alle Comunali e alle Europee potranno però prenotare, per non più di tre volte e al costo di 75 euro, anche la Sala Maggiore del palazzo comunale

Osimo, palazzo comunale

Il fac simile della scheda elettorale per le Comunali 2019 di Osimo

 

Si mette in moto anche ad Osimo la macchina organizzativa per l’election day del prossimo 26 Maggio. Nei prossimi giorni  sarà allestito il palco per i comizi in piazza e in vista degli eventi elettorali con la presenza di big della scena politica nazionale saranno approntate  norme di sicurezza più stringenti nel centro storico.  Le stesse misure anti-terrorismo adottate dalle forse di polizia, ormai dall’anno scorso, per  garantire uno svolgimento tranquillo alle manifestazioni culturali e alle sagre che richiamano molto pubblico denttro le mura. Il primo appuntamento elettorale di rilevanza, inserito in agenda, sarà la visita del vice premier Matteo Salvini, il prossimo 9 maggio.

In base della normativa nazionale, al regolamento interno e senza oneri a proprio carico, il Comune però metterà a disposizione dei partiti e dei movimenti presenti nella competizione elettorale, in misura eguale fra loro e per non più di tre volte durante questo mese di campagna elettorale, anche la Sala Maggiore di Palazzo comunale. Un salone normalmente viene utilizzata per convegni, conferenze e anche matrimoni. Chi vorrà prenotarla ed usufruirne per comizi elettorali dovrà versare una quota forfettaria di rimborso spese di 75 euro.

La Sala Maggiore del Comune di Osimo

Saranno  invece 14 i tabelloni o riquadri all’affissione di  manifesti per la propaganda elettorale delle elezioni europee e delle Comunali. Gli spazi saranno dislocati per il centro città in Piazza Boccolino e Piazza Don Minzoni, Via Matteotti, Via De Gasperi (zona Osimo Sud Est), Piazzale Muccioli (zona Osimo Est), Via Aldo Moro (zona Osimo Ovest). Nelle frazioni gli spazi elettorali saranno invece installati a San Sabino (recinzione lato ex scuola elementare), Campocavallo (Via del Covo), Padiglione (Via Ticino), Casenuove (recinzione lato scuola elementare), San Paterniano (via Chiaravallese – lato sinistro dopo la Chiesa), San Biagio (via Tenco), Osimo Stazione (via Silvio Pellico), Abbadia (Piazzale Benedettini) e Passatempo (via Turati).

 

 



Articoli correlati

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X