facebook rss

Coronavirus, uno dei due anziani
trasferito all’ospedale di San Benedetto

EMERGENZA - Si tratta di un 84enne di Pesaro che aveva bisogno della sala a pressione negativa, presente al "Madonna del Soccorso" e di pochi altri centri regionali. Donna del Pesarese ricoverata all'ospedale di Civitanova. Milani: «Il trasporto è avvenuto la notte scorsa nella massima sicurezza per gli altri pazienti e operatori»

 

 

 

I casi positivi al Coronavirus nelle Marche sono in tutto 24 di cui 23 nella provincia di Pesaro e 1 in Ancona (aggiornamento della tarda serata di ieri da parte del presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli). Tra loro alcuni sono sono stati trasferiti in Rianimazione in altri ospedali. E’ il caso di un’anziana del Pesarese che è stata trasferita nella notte all’ospedale di Civitanova. E di una coppia, sempre di anziani e del Pesarese: la moglie è stata trasferita al “Torrette” di Ancona, il marito di 84 anni la notte scorsa, intorno alle 2, è stato trasferito all’ospedale “Madonna del Soccorso” di San Benedetto.

«Il motivo è che l’uomo aveva bisogno della sala a pressione negativa, presente nel reparto Rianimazione dell’ospedale di San Benedetto ma che non si trova in tutti gli ospedali della regione», rassicura Cesare Milani, direttore dell’Area Vasta 5 che aggiunge: «Alla stanza si accede dall’esterno per cui l’uomo non è entrato in contatto con nessun paziente o operatore dell’ospedale. Il trasporto è avvenuto con tutte le precauzioni necessarie per gestire situazioni di questo tipo e tutto si sta svolgendo nella massima sicurezza e secondo i protocolli ministeriali».

Con l’aumentare del numero dei contagi è chiaro che i presidi ospedalieri marchigiani dovranno attrezzarsi per far posto a coloro che hanno bisogno di cure particolari, come del caso del 84enne di Pesaro. «Tra le misure che si dovranno adottare a livello regionale – precisa Milani – ci sarà quella di dedicare un reparto rianimazione, in uno degli ospedali regionali che deciderà il Gores di Ancona, per ospitare pazienti con Covid-19 che necessitano di particolari attrezzature»

 



Articoli correlati

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X