facebook rss

Non c’è pace per l’ospedale ‘Profili’:
Ortopedia e Utic-Cardiologia a rischio

FABRIANO - Il sindaco Gabriele Santarelli ha scritto al dg dell'Area Vasta 2 per avere spiegazioni. Per carenza di personale i due servizi potrebbero chiudere da gennaio 2020 mettendo in difficoltà anche il Pronto Soccorso del presidio ospedaliero

Il sindaco Gabriele Santarelli

 

 

Non bastava la chiusura del reparto di Ostretricia, la ricoversione in ambulatorio di quello di Ortopedia e la paventata chiusura del servizio di Diabetologia. Adesso per l’ospedale ‘Profili’ si ipotizza per gennaio 2020 anche una riduzione dell’attività dal reparto di Ortopedia in sofferenza di personale e traballerebbe per gli stessi motivi l’operatività h24 dell’Utic di Cardiologia. Un nuovo campanello di allarme che ha consigliato al sindaco Gabriele Santarelli di scrivere subito una mail al dg dell’Asur-Area Vasta 2, Giovanni Guidi per ottenere spiegazioni. «Credo che siamo arrivati al punto di caduta per quanto riguarda la situazione organizzativa dei servizi dell’ospedale Profili. – esordisce la missiva del sindaco di Fabriano – Sempre maggiori e sempre più allarmanti sono le notizie dei disagi che vengono registrati nei reparti e che si ripercuotono sull’attività dei professionisti e sulla qualità dei servizi resi alla popolazione. Ogni emergenza viene utilizzate per ridurre il livello dei servizi. E’ successo con Pediatria ed ora con Diabetologia, anzichè affrontare i problemi si approfitta per tagliare i servizi e operare risparmi sulla pelle dei cittadini dell’entroterra marchigiano. Non è più tollerabile questa situazione soprattutto alla luce del fatto che nessuno ha il coraggio di venire a riferire ai cittadini le conseguenze delle decisioni che vengono prese lasciando sulle spalle dei sindaci tutto il peso del disservizio e della condizione di oggettivo abbandono che stiamo vivendo».

L’ospedale di Fabriano

Santarelli va quindi al punto e chiede al vertice dell’Area Vasta 2 «quali sono le intenzioni di questa direzione rispetto alla situazione che si sta verificando nel reparto Ortopedia che da gennaio non sarà più in grado di garantire il servizio a causa della carenza di personale, mettendo probabilmente a rischio anche l’operatività del Pronto Soccorso, e del reparto Cardiologia dove risulta allo scrivente che la situazione stia pericolosamente precipitando con il rischio della prossima chiusura del servizio Utic a causa della carenza di personale che non consente la copertura h24. Anche in questi due casi anzichè mettere mano alla soluzione del problema si approfitta per ridurre il servizio?» Il sindaco vuole risposte ai quasiti che sottoporrà alla prossima conferenza dei sindaci di Area Vasta. «Chiedo che in quella sede sia portato in esame il Piano dei Fabbisogni come ci era stato promesso ormai diverse settimane fa. – rimarca Santarelli – I cittadini sono stanchi e anche noi amministratori abbiamo raggiunto il limite perchè nonostante la nostra propensione alla collaborazione e un atteggiamento più che responsabile stiamo ricevendo solo schiaffi da chi dovrebbe garantire servizi essenziali per il territorio».



Articoli correlati

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X